Città di Vicenza

18/03/2009

Ristrutturazione di santa Corona: ad aprile si parte con i lavori

Santa Corona: il restauro della chiesa sarà eseguito dalla ditta Vittadello di Padova che si è aggiudicata la gara d’appalto per un importo di oltre 4 milioni di euro più Iva e un ribasso del 21,369%. L’obiettivo dell’amministrazione è che i lavori, che dureranno 700 giorni,  partano entro aprile. Nel frattempo il Comune si occuperà di spostare le numerose opere d’arte custodite nella chiesa: “Le porteremo al museo diocesano – spiega l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto – dove allestiremo una mostra per farle conoscere e per illustrare il restauro dell’antico complesso di proprietà comunale”.

A questo proposito questa mattina la giunta comunale ha deliberato la richiesta di contributo alla Fondazione Cariverona per le spese relative alla progettazione esecutiva del secondo e del terzo stralcio dell’intervento.

Dopo la chiesa, il progetto definitivo a suo tempo redatto dall’architetto romano Nicola Di Battista prevede infatti il recupero dell’ex convento e della biblioteca domenicana, la costruzione del polo tecnologico e la riqualificazione dei musei. Per la progettazione esecutiva dell’imponente recupero il Comune chiederà alla Fondazione Cariverona un contributo di 572 mila euro.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.