Città di Vicenza

18/03/2009

Lazzari sull’assenza della Provincia tra i relatori del convegno “Città dei saperi produttivi”: “Non hanno partecipato ai seminari preparatori ai quali come sempre li avevamo invitati”

“Nessun dispetto alla Provincia e al suo assessore Morena Martini: come nel caso di tutti gli altri seminari che il Comune sta organizzando sul piano strategico, anche a quelli relativi alla città dei saperi produttivi la Provincia era stata invitata, facendo parte degli stakeholder dell’intero progetto che sta sondando le esigenze di sviluppo della città in accompagnamento alla definizione del Pat. A differenza di altri incontri, questi che indagavano sul polo di ricerca e la tecnologia della meccatronica e sulle nuove competenze professionali, sono stati totalmente disertati da Palazzo Nievo. Il convegno di domani alle 18 al teatro comunale raccoglie proprio i contributi di chi ha lavorato nei seminari e li confronta, tra l’altro, con la prestigiosa esperienza bergamasca del Kilometrorosso, presentata da Alberto Bombassei”. Risponde così l’assessore alla progettazione e innovazione del territorio Francesca Lazzari all’interrogazione del consigliere Marco Zocca sull’assenza, tra i relatori del convegno, dell’assessore provinciale alla scuola Morena Martini.

“Il nostro progetto di ascolto della città - prosegue la Lazzari -  si sta dispiegando su quattro linee strategiche. In questo senso sono già stati effettuati sette seminari, su temi propri della città sostenibile (bioedilizia, trasporti, manto vegetale, carta dei fiumi, smaltimento rifiuti) e sui saperi produttivi (polo di ricerca e tecnologia della meccatronica, fiera e distretto orafo, formazione e competenze professionali).

In altre occasioni, assessori e tecnici provinciali hanno partecipato ai laboratori e hanno portato i contributi che sono stati pubblicati sul sito del Forum Center e saranno certamente valorizzati nei relativi convegni. L’assessore Paolo Pellizzari, ad esempio, ha partecipato al seminario sulla carta dei fiumi e Antonio Mondardo a quello sullo smaltimento dei rifiuti, entrambi “guidati” dall’assessore comunale Antonio Marco Dalla Pozza. Malgrado avessimo invitato la Provincia anche al seminario sulla meccatronica, seguito dall’assessore Lago e dalla sottoscritta, e a quello sulle nuove competenze professionali, proposto all’assessore Moretti, nessun rappresentante né tecnico né politico si è presentato. Il convegno sui saperi produttivi che, come detto, raccoglie i contributi elaborati in quei seminari, non poteva pertanto logicamente comprendere tra i suoi relatori l’assessore provinciale. Ciò non toglie che saremo ben lieti di ospitare un intervento della Martini nello spazio dedicato al dibattito, che ci auguriamo ampio e utile al futuro della città, che ha bisogno di un pensiero costruttivo e non di piccole polemiche sulle assenze più o meno giustificate dei politici .”

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.