Città di Vicenza

16/03/2009

“Ce l’hanno con me”, quattro incontri destinati agli adulti per motivare allo studio i bambini

L’associazione “Genitori Vicenza Onlus” in collaborazione con l’assessorato alla famiglia e alla pace del Comune di Vicenza promuove un ciclo di quattro incontri sulle strategie da adottare per motivare i bambini allo studio. Rivolto a genitori e insegnanti nell’ambito del progetto “Adolescemenza”, anche questo percorso si propone dunque di aiutare gli adulti a gestire al meglio le relazioni con i ragazzi e, in questo caso, a prevenire l’insuccesso scolastico.

I partecipanti saranno condotti da Federica Ciccanti, pedagogista clinica e mediatrice relazionale, lungo un percorso che consentirà di escogitare situazioni di apprendimento orientate alla competenza, di incoraggiare allo studio per accrescere la competenza e non per la prestazione in se stessa e di valorizzare l’esperienza di apprendimento degli alunni. L’apprendimento implica infatti l’attivazione di numerosi meccanismi non solo cognitivi, ma anche affettivi e motivazionali.

Il corso si terrà a partire da giovedì prossimo 19 marzo nella sala delle conferenze della circoscrizione 3, viale della Pace 91, con inizio alle 21.30. Gli incontri successivi sono in calendario per il 25 marzo, il 2 e l’8 aprile.

Per partecipare al corso (20 euro per gli iscritti all’associazione "Genitori Vicenza Onlus", 25 euro per i non iscritti) occorre telefonare allo 0444 513254 o al 349 7010315.

   

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.