Città di Vicenza

13/03/2009

Citylights e Bassano del Grappa: il sindaco Variati scrive a Bizzotto

Citylights e Bassano del Grappa: quest’oggi il sindaco di Vicenza Achille Variati ha scritto al collega Gianpaolo Bizzotto. Questo il testo della lettera:

Caro Sindaco,
rilevo con vivo dispiacere che Tu, come numerosi altri cittadini di Bassano del Grappa, Ti sei sentito offeso e amareggiato dalla copertina e dall'editoriale dell'ultimo numero di Citylights, rivista giovanile edita dal Comune di Vicenza. Mi spiace in particolare che l'intento satirico del mensile sia stato interpretato come un'immotivata - e immeritata - aggressione alla Tua bella città, che non ha certo bisogno di lodi tessute dall'esterno per essere consapevole della ricchezza della propria storia e di una vivacità culturale e sociale che ovunque si apprezza. Credo di poter dire, in tutta serenità, che l'intento dell'uscita fosse quello di mettere alla berlina quel campanilismo municipale che da sempre è una delle tradizioni più forti della goliardia veneta.
Se qualcuno si è sentito offeso, tuttavia, esprimo a Te, Sindaco, il profondo rammarico mio e dell'Amministrazione del Comune di Vicenza. Concetti, questi, che con assoluta chiarezza ho avuto modo di esprimere ieri in Consiglio Comunale.
Personalmente, ritengo che nulla possa e debba compromettere le relazioni tra la città di Bassano del Grappa e il Capoluogo.
Con rinnovata amicizia, e immutata stima, Ti saluto fraternamente.
Achille Variati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.