Città di Vicenza

12/03/2009

Sabato 14 marzo allo Spazio Bixio l'avanguardia cinematografica russa di Vertov e la musica di Nyman con Dal Bianco e La Rocca

Serata inconsueta nella sala off cittadina

Uno spettacolo decisamente inconsueto quello di scena la sera di sabato 14 marzo allo Spazio Bixio di Vicenza, proposto nell'ambito di Teatro Elemento, la rassegna promossa dal Comune di Vicenza, patrocinata dall'Amministrazione Provinciale, curata per la parte artistica e organizzativa da Theama Teatro e realizzata in collaborazione con la Fondazione Vignato per l'Arte e con il circuito TeatroNet. Con inizio alle 21, infatti, la sala off vicentina compirà un balzo indietro nel tempo, trasportando lo spettatore nel pieno fiorire della Rivoluzione Russa, periodo storico di grandi sconvolgimenti sociali che portarono con sé anche uno straordinario fervore creativo nell'universo delle arti. Tra queste, quella nascente della cinematografia, che ebbe il proprio apice nella pellicola "Man with a movie camera" (“L’uomo con la macchina da presa”) di Dziga Vertov, film del 1929 realizzato poco prima che sulla Russia si abbattesse l’ortodossia stalinista. Sorprendente per concezione e resa registica, la pellicola va oltre il semplice reportage su una città (fusione di luoghi di Mosca, Kiev e Odessa), divenendo a tutti gli effetti opera d'arte composta da un film e dal raccolto della realizzazione del film stesso. E sarà appunto questa scheggia di avanguardia dei primi del Novecento la protagonista della serata, insieme alla musica ad essa ispirata firmata del compositore Michael Nyman, eseguita al Bixio dai musicisti Giuseppe Dal Bianco al flauto traverso e Alberto La Rocca alla chitarra, anch'essi - come il compositore inglese - appassionati creatori e interpreti di musica contemporanea.

Biglietti a 10 euro (8 i ridotti). Lo Spazio Bixio si trova in via Mameli, 4 (angolo via Nino Bixio). Per le prenotazioni ci si può rivolgere ai numeri 392 1670914. Informazioni anche su www.spaziobixio.com e www.theama.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.