Città di Vicenza

11/03/2009

Dal Molin: al Tar il Comune di Vicenza ribadisce la necessità di VIA e bonifica ambientale

Dal Molin: questa mattina si è tenuta al Tar l’udienza sul ricorso presentato da Legambiente e dal Coordinamento dei comitati, affiancati dal Comune di Vicenza, per ottenere l’annullamento di una serie di autorizzazioni.

Si è trattato di una discussione lunga ed articolata, che è entrata anche nel merito del tema, anche se il tribunale amministrativo si pronuncerà nei prossimi giorni soltanto sulla sospensiva, cioè sull’eventuale stop provvisorio dei lavori in attesa di un pronunciamento definitivo.

Il tribunale non si è limitato a chiedere ai presenti (Legambiente, Comitati e Comune di Vicenza da un lato e Avvocatura dello Stato per la Presidenza del Consiglio dei ministri e Regione Veneto dall’altro) soltanto chiarimenti per valutare l’esistenza del danno, presupposto per la sospensiva. Al contrario, si è discusso molto sulla natura dell’opera (di difesa nazionale oppure no?), sulle direttive comunitarie alle quali i ricorrenti si appellano per far valere la necessità della valutazione di impatto ambientale, sulla modalità di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica, sul problema della bonifica ambientale che, per il Comune di Vicenza, necessita di un piano complessivo e non parcellizzato.

"Il Comune – dichiara l’assessore all’ambiente Antonio Marco Dalla Pozza – al fianco di Legambiente e dei Comitati ha ribadito anche oggi al Tar la necessità che si affronti in modo chiaro e inequivocabile il tema ambientale, nel rispetto delle ragioni della comunità. Anche attraverso questo passaggio giudiziario continuiamo a far valere questa nostra convinzione ed ora attendiamo fiduciosi la decisione del Tar".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.