Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

11/03/2009

Architettura bio-ecologica, un corso introduttivo per i tecnici del Comune

Una quarantina di tecnici comunali del settore edilizia a scuola di architettura bio-ecologica. È infatti iniziato in questi giorni un ciclo di nove incontri che terminerà a maggio e che consentirà loro di approfondire le problematiche del risparmio energetico, del comfort ambientale e del recupero dell’edilizia esistente alla luce della normativa tecnica di riferimento e dei principi della bioclimatica.

“Uno degli obiettivi più importanti di questa amministrazione comunale – spiega l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto – è la promozione dell’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili e di materiali ecocompatibili, favorendo accorgimenti e comportamenti per il risparmio e l’utilizzo responsabile dell’energia. Tale indirizzo deve partire dagli edifici pubblici e per questo il primo passo è senza dubbio la formazione del personale tecnico comunale che si occupa degli interventi sul patrimonio del Comune”.

Le nove lezioni coinvolgono una quarantina di dipendenti e sono tenute all’Informagiovani di contrà Barche 55 da docenti ed esperti che da anni si occupano delle problematiche legate alla bioarchitettura e al risparmio energetico. Oltre quindi a tematiche come il benessere degli utenti, l’inquinamento indoor, l’isolamento termico e l’innovazione tecnologica dei materiali, il corso sarà anche l’occasione per conoscere ed approfondire esempi significativi di interventi realizzati in Italia e in Europa.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza