Città di Vicenza

11/03/2009

Architettura bio-ecologica, un corso introduttivo per i tecnici del Comune

Una quarantina di tecnici comunali del settore edilizia a scuola di architettura bio-ecologica. È infatti iniziato in questi giorni un ciclo di nove incontri che terminerà a maggio e che consentirà loro di approfondire le problematiche del risparmio energetico, del comfort ambientale e del recupero dell’edilizia esistente alla luce della normativa tecnica di riferimento e dei principi della bioclimatica.

“Uno degli obiettivi più importanti di questa amministrazione comunale – spiega l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto – è la promozione dell’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili e di materiali ecocompatibili, favorendo accorgimenti e comportamenti per il risparmio e l’utilizzo responsabile dell’energia. Tale indirizzo deve partire dagli edifici pubblici e per questo il primo passo è senza dubbio la formazione del personale tecnico comunale che si occupa degli interventi sul patrimonio del Comune”.

Le nove lezioni coinvolgono una quarantina di dipendenti e sono tenute all’Informagiovani di contrà Barche 55 da docenti ed esperti che da anni si occupano delle problematiche legate alla bioarchitettura e al risparmio energetico. Oltre quindi a tematiche come il benessere degli utenti, l’inquinamento indoor, l’isolamento termico e l’innovazione tecnologica dei materiali, il corso sarà anche l’occasione per conoscere ed approfondire esempi significativi di interventi realizzati in Italia e in Europa.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.