Città di Vicenza

06/03/2009

StrAVicenza 2009: domenica 22 marzo ritorna la grande manifestazione podistica insieme alla domenica ecologica senz'auto

StrAVicenza 2009 e domenica ecologica senz’auto: connubio nel segno della qualità della vita

 

Domenica 22 marzo ritorna, dopo il considerevole successo ottenuto nelle passate edizioni in termini di partecipazione e in termini di riscontro sui media, “StrAVicenza - trofeo Centro commerciale Palladio”.

Questa mattina il Comune di Vicenza ha ospitato la presentazione dell’evento, alla presenza dell’assessore allo sport Umberto Nicolai, dell’assessore provinciale alle politiche giovanili Andrea Pellizzari, del presidente di Atletica Vicentina Christian Zovico e del vicedirettore generale della Banca Popolare di Vicenza Emanuele Giustini.

Poiché anche quest’anno è stato scelto di far coincidere l’importante manifestazione sportiva con la domenica ecologica senz’auto, nel segno della promozione di una migliore qualità della vita e della lotta all’inquinamento atmosferico, erano presenti anche gli assessori all’ambiente Antonio Marco Dalla Pozza e alla mobilità Ennio Tosetto che ne presenteranno le finalità.

 

La gara podistica “StrAVicenza - trofeo Centro commerciale Palladio” è organizzata per il nono anno da Atletica Vicentina, con il patrocinio della Regione del Veneto, del Comune e della Provincia di Vicenza, del CONI, della FederAtletica, del CSI, della FIASP e della UISP.

L’obiettivo della nona edizione è tagliare l’ambizioso traguardo dei 7.000 iscritti. Sono stati 6.513 nel 2008 e 6.125 nel 2007. Complice la coincidenza con la domenica delle Palme e la giornata meteo avversa, quota 7.000 non è stata raggiunta nel 2008, ma le premesse per arrivarci quest’anno appaiono consistenti.

La “StrAVicenza” rappresenta la più importante manifestazione podistica del Vicentino e la quinta a livello regionale dopo la maratone internazionali di Venezia, Treviso, Verona e Padova.

Il percorso si snoderà, come da tradizione, attraverso il centro storico cittadino con partenza, passaggio a metà gara ed arrivo in piazza dei Signori. E’ probabile che quella di domenica 22 marzo sia l’ultima edizione con la tradizionale partenza da Piazza dei Signori: amministrazione comunale e organizzatori stanno studiando lo spostamento in Campo Marzo per la decima edizione.

La manifestazione sarà aperta a tutti: agonisti, amatori e gente comune. Tutti potranno correre o passeggiare lungo le suggestive strade del centro storico del capoluogo berico, grazie anche alle diverse distanze previste.

La gara agonistica(aperta ai tesserati Fidal e agli enti di promozione sportiva), che nelle precedenti edizioni ha avuto come protagonisti i grandi corridori del Kenya e del Marocco, oltre ad alcuni tra i migliori esponenti dell’atletica italiana grazie alla presenza costante dei Gruppi Sportivi dei Carabinieri e della Polizia di Stato (Fiamme Oro), si svolgerà sulla distanza dei 10 Km.

Il record della manifestazione è stato stabilito nel 2005 dal kenyota Kimnole, che volò letteralmente sulle strade del Palladio chiudendo in 29’12”; un tempo da primi 15 al mondo.

 

Per la versione non competitiva ci saranno percorsi di 1,5 km (dedicato in particolare ai bambini, ai disabili e agli anziani), di 4,5  km e di 10 km per i più “preparati”.

 

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica.

La partenza sarà alle 10 da piazza dei Signori e gli agonisti precederanno gli iscritti alla non competitiva.

Tutte le informazioni necessarie sono state inserite nei volantini e nei depliant in distribuzione in questi giorni in negozi, scuole e palestre. E’ inoltre attivo il sito internet: www.stravicenza.it ed è disponibile il numero di Atletica Vicentina 0444.920549.

 

I PARTNER

Partner principali dell’iniziativa, oltre al Main Sponsor Centro Commerciale Palladio, sono: Banca Popolare di Vicenza, La Centrale del Latte di Vicenza, Autogemelli BMW-Mini, Solon SPA. Sponsor Tecnico sarà Mizuno presente grazie a Km Sport di Vicenza.

 

Significativo l’ingresso di Banca Popolare di Vicenza che per la prima volta abbraccia l’evento StrAVicenza riconoscendone così il valore di riferimento che rappresenta per il territorio berico. La nuova collaborazione ha peraltro attivato il circolo dipendenti dell’istituto berico per la partecipazione dei propri iscritti, che ammontano a qualche migliaio.

 

I NUMERI DELLA STRAVICENZA

@ 6.500 gli iscritti totali nel 2008

@ 548 gli agonisti

@ 2.652 gli iscritti Progetto Scuole Primarie

@ 700 gli iscritti Progetto Palestre

@ 16 i Gruppi di volontariato di supporto

@ 150 gli addetti al percorso

@ 50 gli addetti ai servizi in Piazza dei Signori

@ 28 le testate giornalistiche coinvolte

 

INIZIATIVE SPECIALI: SCUOLE ELEMENTARI E PALESTRE

Grazie alla collaborazione instaurata con la Centrale del Latte di Vicenza e con l’Ufficio Ed. Fisica dell’ U.S.P. (ex Provveditorato agli Studi), StrAvicenza continua a proporsi anche al mondo della scuola, in particolare alle scuole elementari della città e dei comuni limitrofi per le quali saranno posti in palio 5 buoni (da 500 a 200 Euro) spendibili in materiale sportivo in base al numero di partecipanti. L’incentivo risulta vincente in quanto i docenti possono recarsi presso un negozio della città ed acquistare per la propria scuola i prodotti per le attività sportive che a loro più interessano.

Per le palestre e i gruppi sportivi amatoriali della Provincia di Vicenza verrà proposta, grazie all’intervento della Banca Popolare di Vicenza, una formula che prevede l’assegnazione di 3 trofei in base al numero dei partecipanti.

I vincitori avranno come premio un buono consumazione presso il locale “Fadò’” di Dueville.

Come per le precedenti edizioni l’iniziativa ha quale padrino d’eccezione il plurivincitore della Maratona di New York Orlando Pizzolato.

 

IL PERCORSO

Il percorso si snoderà lungo le principali vie del centro storico con partenza e arrivo in piazza dei Signori. La partenza avverrà alle 10 per tutti i partecipanti. Gli agonisti precederanno gli iscritti alla non competitiva.

Partiti da Piazza dei Signori gli iscritti arriveranno in piazza Castello, attraverso corso Palladio, per dirigersi poi a Campo Marzo percorrendo Mure Pallamaio. Ci sarà quindi il passaggio per i Giardini Salvi per raggiungere contrà Soccorso Soccorsetto da dove si rientrerà su corso Palladio passando per piazza San Lorenzo. La seconda parte del percorso interesserà contrà San Biagio, contrà San Marco, Parco Querini (ci sarà un circuito di 1,5 km circa), ponte degli Angeli, via Giuriolo e contrà Cabianca.

Chi sceglierà di percorre la distanza di 1,5 Km rientrerà in piazza da viale Eretenio, mentre gli iscritti ai 4,5 km si fermeranno in piazza nel punto in cui è previsto il rientro per iniziare la seconda parte del percorso.

 

 

SERVIZIO ASSISTENZA MEDICA

Il Cmsr Veneto Medica Srl di Altavilla interverrà alla manifestazione assicurando l’ambulanza e il servizio con il proprio personale sanitario.

 

 ISCRIZIONI

Gara Agonistica

Tesserati Fidal e non tesserati con certificato medico di id. agonistica

Tramite fax 0444.920549 o e-mail: iscrizioni@stravicenza.it entro le ore 24:00 del 19 marzo. Indicazione Nome, Cognome, Anno di nascita, Società di appartenenza oppure per i non tesserati allegando il certificato medico (con esibizione dell’originale il giorno della gara). Quote: Euro 10 tesserati; Euro 15 non tesserati mediante procedura Fidal “tesseramento di giornata”. Sono previsti incentivi per i gruppi con minimo di 10 iscritti.

 

Iscrizioni non Competitiva

Gli interessati dovranno compilare l’apposito coupon e ritirare il tagliandino presso:

StrAVicenza Point (Piazza dei Signori – Loggia del Capitaniato)

Venerdì 20 marzo: ore 16:00 – 20:30

Sabato 21 marzo: ore 10:00-13:00 / 15:30 – 22:00

Domenica 22 marzo: ore 7:45 – 9:45

I partecipanti durante la gara potranno scegliere se rientrare sul percorso di 1,5 km; fermarsi in piazza dei Signori per i 4,5km o proseguire per arrivare ai 10 km.

Costo: 4 euro ordinario; 2 Euro fino ai 14 anni.

Sconti sono previsti per gli iscritti tramite i gruppi scolastici, i gruppi palestre e i gruppi anziani di attività motoria organizzati dal Comune di Vicenza.

 

PREMI

Agonisti Sono previsti premi in buoni valore da 250 a 35 Euro (sia per i maschi sia per le donne) e premi in natura per le classifiche di categoria. Scuole Elementari

Premio in buoni acquisto per materiale sportivo scolastico alle 5 più numerose.

Palestre

Per ognuna delle tre Coppe in Palio è previsto un  premio/buono consumazione presso il locale “Fadò” di Cavazzale.

 

STRAVICENZA SHOW –  Festa in Piazza dei Signori il sabato pre-gara

 

Sabato 21 marzo saranno organizzati spettacoli musicali ed esibizioni non stop sia in piazza dei Signori a partire dalle 16 sul palco appositamente allestito.

Non mancherà il Jazzercise, del "Gruppo istruttori Jazzercise, diretti da Paola Bianco, responsabile dell'attività per il Triveneto che faranno da cornice anche al pre-partenza (con un simpatico riscaldamento) e nel corso delle premiazioni con vari break. Previste nel pomeriggio di sabato anche esibizioni di HIP HOP grazie alla “Ritmo Metropolinato”, Street dance School di Vicenza diretta da Erika Bonfanti.

 

LA SOLIDARIETÀ CORRE CON LA STRAVICENZA

Associazione “VICENZA PRESS” e Atletica Vicentina insieme per l’Associazione San Gabriel

 

In occasione dell’edizione 2009 della StrAVicenza l’associazione “Vicenza Press” e Atletica Vicentina promuovono un’iniziativa di solidarietà a favore dell’Associazione San Gabriel che opera nella cittadina di La Troncal (Ecuador).

A “La Troncal”, cittadina/villaggio che attualmente ha 40.000 abitanti – collocata a 50 km da Guayaquil, la città più importante dopo la capitale Quito – è sorta nel 1970 una piccola scuola tecnica grazie al contributo di due missionari laici bresciani (i coniugi Beretta) e all’operato di padre Natale Basso, missionario comboniano di Vicenza. Attualmente la scuola – gestita dall’Associazione San Gabriel - ospita circa 700 studenti. (http://www.asangabriel.org).

 

La scuole e le necessità

L’obiettivo dei Beretta (attualmente oltre ai genitori opera anche il figlio Diego) è stato fin dall’inizio quello di portare un contributo formativo per offrire la città di La Troncal l’opportunità di svilupparsi attraverso la crescita educativa, l’istruzione e lavorativa del maggior numero possibile dei giovani.

La scuola negli anni è cresciuta come dimensioni e strutture (in particolare i laboratori di lavoro che consento di formare al meglio gli studenti verso un mestiere), grazie ai contributi di vari benefattori e a donazioni di macchinari usati che alcune industrie hanno loro fornito nel corso degli anni. Tutti i lavori edili sono stati realizzati in economia così come gli arredi realizzati internamente nei laboratori.

Annualmente esiste una differenza importante tra le entrate e le uscite in quanto i Beretta hanno operato con un forte profilo etico espressosi su due direzioni:

-          costo minimo per le famiglie come retta (si tenga conto che in Ecuador con 2 dollari si pranza in trattoria);

-          adeguato stipendio agli insegnanti e agli altri operatori della Scuola. Gli stipendi in Ecuador sono bassissimi rispetto agli standard europei.

 

Il legame con la StrAVicenza

L’idea di abbinare l’iniziativa benefica della StrAVicenza 2009 all’Associazione San Gabriel ha due motivi fondamentali:

-         raccogliere fondi per le attività della Scuola che permette a quella popolazione di avere più chanches per il futuro della loro comunità;

-         Il lancio di un evento gemellato “StrAVicenza” a La Troncal in modo che la San Gabriel abbia modo di trovare ulteriori finanziamenti. La gara si svolgerà come prima edizione nel settembre 2009 e si chiamerà “Eco Race La Troncal – Copa StrAVicenza” http://adeatel.net/ecorace .

 

Le modalità di raccolta fondi

I fondi saranno raccolti in due maniere:

a) attraverso una parte dei contributi per la t-shirt della StrAVicenza 2009;

b) attraverso le donazioni dei rappresentanti delle istituzioni economiche e politiche del vicentino che saranno coinvolte con due speciali trofei istituiti per la StrAVicenza 2009 con la collaborazione della Banca Popolare di Vicenza Autorithy Cup e Economic Cup: ai traguardi dei 4,5 e dei 10 km saranno premiati i primi arrivati (uomo e donna) degli appartenenti alle istituzioni politiche e alle istituzioni economiche del vicentino.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.