Città di Vicenza

06/03/2009

Donne, musica e poesia tra Rinascimento e Barocco a Palazzo Chiericati per l’8 marzo

In occasione della Festa della Donna che si celebra domenica 8 marzo, nel salone di Palazzo Chiericati, sede del Museo Civico, vi sarà alle 11 un appuntamento culturale inedito per la città e di forte valore simbolico, volto a presentare, per la prima volta, alcune delle più interessanti figure femminili in ambito letterario e musicale nell'Italia tra il Rinascimento e il Barocco.

Il concerto, dal titolo “Composizione e Diletto – Donna Musica Poesia tra Rinascimento e Barocco”, sarà presentato dal gruppo di musica antica "Sine Tempora Cordes" (Alessandra Borin, soprano, Ilaria Fantin, arciliuto, Silvia De Rosso, viola da gamba, Alessandra Bicego, clavicembalo), formato da giovani allieve del conservatorio di Vicenza, che eseguiranno brani vocali e strumentali seguendo la prassi esecutiva desunta dai trattati dell'epoca su copie di strumenti originali.

L'attrice Beatrice Niero (primo premio al Festival Eleonora Duse) leggerà una selezione di componimenti in verso di ottima fattura (prevalentemente sonetti) dall’antologia poetica realizzata dalla veneziana Luisa Bergalli nel 1726 e intitolata “I componimenti poetici delle più illustri rimatrici d’ogni secolo”: una piacevole alternanza di musiche dal carattere amoroso, contestualizzate da testi poetici dell'epoca, che creano una cornice originale e sicuramente affascinante, in grado di ridare voce a tante figure femminili rimaste finora nella penombra e nell’oblio.

L'evento è promosso dalla Biblioteca Bertoliana di Vicenza in collaborazione con le Commissioni Pari opportunità di Comune e Provincia, con la sponsorizzazione del centro commerciale “Le Piramidi” e del sindacato Cgil. 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.