Città di Vicenza

05/03/2009

Sabato 7 marzo allo Spazio Bixio "Le dinamiche dell'odio" con Kanterstrasse selezione premio scenario nel 2007

Da Arezzo, sulla scena Simone Martini, attore e autore del lavoro con Leonardo Giusti

Si intitola "Le dinamiche dell'odio" lo spettacolo di scena sabato 7 marzo alle 21 allo Spazio Bixio di Vicenza, nuovo appuntamento con Teatro Elemento, rassegna promossa dal Comune di Vicenza, patrocinata dall'Amministrazione Provinciale, curata per la parte artistica e organizzativa da Theama Teatro e realizzata in collaborazione con la Fondazione Vignato per l'Arte e il circuito TeatroNet. Già Selezione Premio Scenario nel 2007, questo lavoro è stato scritto da Simone Martini (compagnia Kanterstrasse di Arezzo) a quattro mani con Leonardo Giusti e dallo stesso Martini è interpretato, sotto la guida registica di Luca Avagliano.

Se il titolo chiarisce dunque che di odio si parla, il sottotitolo - che recita "Un uomo di nome Alfred e un pollo di nome Sigfrido" - proietta subito lo spettatore in quell'atmosfera paradossale e surreale nella quale in effetti questo monologo si concretizza. Eccoci dunque alle prese con Alfred, un uomo macerato da un odio verso tutto e verso tutti che gli sale dentro lento ma inesorabile, perché questa è, appunto, la sua dinamica: "L’odio è lento - spiegano gli autori - mentre la violenza è veloce, ti prende e ti lascia forse senza conseguenze; l’odio no: ti prende, ti corrode e non ti abbandona. Prendendo spunti da storie, situazioni realmente accadute e infarcite da fantasie pindariche, questo spettacolo prova ad indagare uno degli aspetti più misteriosi e soggettivi del comportamento umano: l’odio. L’odio è una scelta - continuano Martini e Giusti -  sicuramente inconscia come l’ amore, ma pur sempre una scelta: difficile e non casuale, una selezione che avviene lentamente ma che una volta avvenuta non ti abbandonerà per molto tempo. Alfred è il personaggio tramite il quale questa scelta diventa logica, ineccepibile, gioiosa ma soprattutto oggettiva. Accanto a lui molti altri personaggi, molto simili di aspetto ma fondamentalmente diversi. È il gioco del teatro, del metateatro, giocare con la propria storia come i bambini. Il gioco è tremendamente serio, come Sigfrido, il suo unico amico, l’amico immaginario di suo padre".

Biglietti a 10 euro (8 i ridotti). Lo Spazio Bixio si trova in via Mameli, 4 (angolo via Nino Bixio). Per le prenotazioni ci si può rivolgere ai numeri 392 1670914. Informazioni anche su www.spaziobixio.com e www.theama.it.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.