Città di Vicenza

04/03/2009

Casa: deliberati acquisti di 15 appartamenti da privati

“Ringrazio i privati con i quali abbiamo portato a termine un’importante operazione immobiliare che ci consentirà di dare nuove risposte al problema della casa. Nessuno di loro ha eccepito sull’importo definitivo degli appartamenti oggetto di compravendita, che abbiamo fissato secondo le valutazioni dell’agenzia del territorio”. Queste le parole di soddisfazione espresse dall’assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari che oggi ha presentato in giunta le delibere per l’acquisto di 15 dei 31 appartamenti che il Comune sta comprando da privati. Si tratta dell’esito di uno specifico bando portato a termine secondo quanto stabilito nel “Piano abitare 2007 – 2009”, approvato dal consiglio comunale.

“In seguito al bando molti privati avevano fatto la loro offerta per la vendita di 106 alloggi. Per gli appartamenti che avevano le caratteristiche che ci interessavano abbiamo contro proposto la valutazione di congruità dell’agenzia del territorio: nessuno dei venditori ha rifiutato l’importo fissato, pertanto siamo riusciti ad avviare l’acquisto di 31 alloggi, per un costo complessivo di circa 4 milioni di euro”.

Questa mattina la giunta ha deliberato l’acquisto dei primi 15 alloggi, di varia metratura e tipologia, alcuni anche di nuova costruzione,  in centro storico, a San Pio X, in zona Fiumi, al Tormeno e in strada Pasubio, per circa 2 milioni e 240 mila euro.

Nelle prossime settimane saranno deliberati anche gli acquisti degli altri appartamenti. “Le nuove case di proprietà comunale – conclude Giuliari - saranno destinate ad alloggi di edilizia residenziale pubblica o all’emergenza abitativa”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.