Città di Vicenza

04/03/2009

Portici di Monte Berico: la giunta approva il progetto preliminare di restauro

I portici settecenteschi di Monte Berico progettati da Francesco Muttoni saranno restaurati. Questa mattina, infatti, la giunta comunale ha deliberato l’approvazione del progetto preliminare del recupero della costruzione lunga 700 metri e composta da 150 arcate ripartite in gruppi di 10. Dopo un primo restauro del Dopoguerra, quello degli anni Ottanta e un terzo intervento compiuto in occasione del Giubileo, è necessario intervenire ancora sulle strutture del coperto danneggiate da infiltrazioni, sulle superfici intonacate e tinteggiate, spesso oggetto di gesti vandalici e sulle lunette. Si utilizzerà  anche con una vernice speciale che consentirà una più veloce cancellazione di eventuali nuove scritte vandaliche.

Il progetto, per un importo complessivo di 350 mila euro, è stato redatto da Amcps e ha avuto il parere della Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio.

L’intervento risponde anche ad una specifica sollecitazione dei padri di Monte Berico.

“Approvato il preliminare - commenta l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto - con la redazione del progetto esecutivo dovremmo formalizzare anche il finanziamento, per il quale contiamo nella Fondazione Cariverona e nella Società Autostrade”.

Nell’occasione la giunta ha valutato anche la questione della pavimentazione della curva davanti alla Basilica di Monte Berico, molto danneggiata e pericolosa: “Ci si sta orientando - spiega Tosetto - verso la sostituzione del porfido con l’asfaltatura: trattandosi di una strada a tutti gli effetti che è sottoposta a un passaggio di traffico anche pesante non può infatti essere supportata dal fondo attuale”.

Infine, la giunta ha deciso di sistemare anche il cosiddetto “poggio” verde davanti all’ex sede dell’università e al piazzale di Monte Berico, stabilendo che dovrà essere progettata la sistemazione complessiva dell’intera area oggi molto degradata.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.