Città di Vicenza

02/03/2009

Si aprono domani, martedì 3 marzo, le prevendite per “New conversations Vicenza jazz 2009”

Si aprono, da martedì 3 marzo, le prevendite per la quattordicesima edizione di "New Conversations-Vicenza Jazz"quest’anno con il titolo: "Il jazz che venne dal freddo", filo conduttore e minimo comune denominatore di una molteplicità di iniziative ad ampio spettro che non si esauriranno solo nei concerti jazz ma che sconfineranno verso l’arte e la cultura a trecentosessantagradi.

Per questa nuova edizione di Vicenza Jazz, in programma dall’8 al 16 maggio, torneranno a collaborare assieme tre dei fondatori del festival: il direttore artistico Riccardo Brazzale, il main sponsor e co-produttore Luca Trivellato, l’assessore alla Cultura del Comune di Vicenza Francesca Lazzari, tutti a suo tempo co-fondatori del festival. Al loro fianco ci sarà poi Luca Berton, il patron del Panic Jazz Club di Marostica, che tornerà a gestire lo spazio club after hours.

Le prevendite di biglietti e abbonamenti saranno attivate al botteghino di PantaRhei di via Cattane a Vicenza (dal lunedì al venerdì, ore 10.30-12.30 e 15-18), al Teatro Comunale di Vicenza (dal martedì al sabato, ore 16-19), agenzie AVIT, in tutti i punti Greenticket (call centre 899 666 805), e al sito internet www.greenticket.it.

I biglietti saranno in vendita a 25 euro + d.p. (intero), 20 euro + d.p. (ridotto), per la serata di venerdì 8 maggio al Teatro Olimpico con il sassofonista John Zorn per una produzione originale che sarà aperta - come da sua precisa scelta - dal pianista Uri Caine che interpreterà esclusivamente musiche dello stsso Zorn. Medesimo prezzo per l’appuntamento con il sassofonista norvegese Jan Garbarek assieme all’ensemble musicale Hilliard che porterà nella suggestiva cornice dell'antico Tempio di S. Lorenzo il programma "Officium". Costo invariato anche per mercoledì 13 maggio al Teatro Comuale di Vicenza, dove Stefano Bollani , l’eclettico pianista italiano, si presenterà con una performance declinata in tre differenti momenti: solo, duo con Irene Grandi e con la sua band i Visionari (comprendente, fra gli altri, Gianluca Petrella).

Per i concerti di Geri Allen Trio e Tom Harrell in duo con Dado Moroni (11 maggio all’Olimpico) e della Mingus Dynasty (15 maggio al Teatro Comunale), con un tributo al memorabile album "Mingus Ah Um", i prezzi previsti sono di 20 euro + d.p per il biglietto intero e 15 euro + d.p per quello ridotto. Per gli altri eventi in programma all’auditorium Canneti il 12, 14 e 16 maggio, rispettivamente di Dave Holland Quartet, di Terence Blanchard (prologo del norvegese Eivind Aarset feat. Hakon Kornstad ) e dei Yellowjackets (con il sassofonista Bob Mintzer ) il biglietto sarà in vendita a 15 euro + d.p (intero) e 10 + d.p (ridotto).

I prezzi previsti per gli abbonamenti agli 8 concerti sono 115 euro (intero) e 90 euro (ridotto), entrambi comprensivi del diritto di prevendita.

Doveroso sottolineare che la tariffa ridotta "giovani" è valida fino ai 30 anni, diversamente dall’usuale limite dei 25 anni. Tariffa ridotta applicata anche agli over 60, ai regolari iscritti ad un’associazione culturale musicale, ai dipendenti del Comune di Vicenza e ai dipendenti Aim. Il diritto di prevendita, applicabile sino al giorno precedente il concerto, è di 2,50 euro sul biglietto di 25 euro e di 1,50 euro su tutti gli altri.

Ingresso libero, invece, per la prima italiana della tournée europea dei cubani dell’Orquesta Buena Vista Social Club sabato 9 maggio in Piazza dei Signori, concerto che già si preannuncia un successo considerato l’interesse del pubblico   sempre più crescente con il passare delle settimane.

Tra gli altri concerti gratuiti ricordiamo sabato 9 maggio gli Unknown Rebel Band diretti dal giovane pianista Giovanni Guidi e i travolgenti Funk Off che nel pomeriggio di domenica 10 maggio sfileranno per le vie del centro.

Le serate non si fermeranno ai concerti delle ore 21. La musica traslocherà poi al Jazz Cafè Trivellato curato da Luca Berton, anima del Panic Jazz Club di Marostica, dove troveranno cittadinanza artisti del calibro di Tom Harrell, artist in residence del festival, con il suo quintetto ma anche ospite della Jazz Vicenza Orkestra, quindi Bobby Watson, Fabrizio Bosso solo per citarne alcuni.

Un programma così articolato e carico d’aspettativa   non poteva essere pensato senza il ritorno di sponsor significativi come partner del progetto: non solo quindi Trivellato Mercedes Benz ma anche  Fiera di Vicenza, Aim e l'Hotel NH Tiepolo.

Informazioni:

Comune di Vicenza - assessorato alla Cultura
Ufficio Cultura - tel. 0444 222104 - fax 0444 222155  
email: infocultura@comune.vicenza.it  
Ufficio Festival - tel. 0444 221541     
email: vicenzajazz@comune.vicenza.it  
vicenzajazz@comune.vicenza.it  

www.myspace.com/vicenzajazz
www.myspace.com/vicenzajazz  


Info per prevendite

Teatro comunale - tel. 0444 324442
Agenzia Panta Rhei - tel. 0444 320217
www.greenticket.it  
call center 899 500 055
AVIT
Filiali della Banca Popolare di Vicenza 


Direzione artistica: Riccardo Brazzale

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.