Città di Vicenza

27/02/2009

Z.T.L.: entro la settimana prossima si accendono le telecamere per la fase di sperimentazione

Telecamere della Z.T.L. ai blocchi di partenza: entro la settimana prossima saranno accese per la fase di sperimentazione del sistema. In queste ore i settori comunali  mobilità e trasporti e polizia locale stanno definendo gli ultimi aspetti dell’ordinanza e del disciplinare che regolano le modalità del “periodo di preesercizio”, cioè del periodo di test del sistema, obbligatorio per legge.Da metà settimana, quindi, gli occhi informatici si accenderanno agli otto varchi di piazzale de Gasperi, via Montagna, contrà Motton San Lorenzo, corso Fogazzaro, contrà Porti, contrà santa Corona, contrà Gazzolle e contrà Carpagnon che da anni costituiscono le porte di accesso alla zona a traffico limitato. A presidiarli, all’interno della zona vietata, ci saranno agenti della polizia locale. In questa fase le telecamere fotograferanno tutte le targhe d’ingresso senza però far scattare le eventuali multe. Contestualmente, tuttavia, i vigili fermeranno le auto in entrata per verificare che siano autorizzate. In caso contrario, come sempre, contesteranno all’automobilista fuori regola la contravvenzione di 74 euro. Nel frattempo, durante la sperimentazione che deve durare per legge almeno trenta giorni, si procederà alla verifica del sistema, incrociando i fotogrammi delle targhe rilevate dalle telecamere con l’elenco dei mezzi autorizzati (residenti, invalidi,  medici, mezzi di soccorso e forze di polizia, trasporto valori e vigilanza notturna, taxi, stampa…). Tale lista attualmente raggiunge le 16mila unità, ma in questo periodo dovrà essere aggiornata per escludere che a persone dotate di permesso arrivi la multa a casa.

Quando l’allineamento tra i permessi rilasciati e il sistema informatizzato sarà considerato attendibile, si partirà con l’esercizio ordinario, cioè con l’invio automatico delle sanzioni a tutti i non autorizzati.

Informazioni sulla Z.T.L. e stampati delle categorie autorizzate sono pubblicati nella sezione primo piano del sito che nei prossimi giorni sarà integrato con l’ordinanza e le ultime tipologie inserite.

Per informazioni: Ufficio Z.T.L. del Comando Polizia Locale, contrà Soccorso Soccorsetto, 46 ztlpolizialocale@Comune.Vicenza.it ; tel 0444221831- 0444221832fax 0444221830; lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 7:30 alle ore 9:30

  

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.