Città di Vicenza

25/02/2009

Il sindaco ha incontrato la troupe di Channel 4 al Teatro Olimpico

Il sindaco Achille Variati ha raggiunto in tarda mattina la troupe dell’emittente televisiva britannica di Channel 4 che si trovava al Teatro Olimpico. Variati ha infatti voluto porgere personalmente un saluto al presentatore Kevin McCloud – grande appassionato di architettura e di Andrea Palladio, in particolare -, che dal prossimo autunno porterà in televisione una serie di puntate che ripercorreranno le tappe fondamentali del “Grand Tour”, il lungo viaggio nell’Europa continentale che veniva effettuato dai ricchi giovani dell'aristocrazia britannica a partire dal XVII secolo per perfezionare la propria educazione.

Dopo esser stato a Venezia nei giorni scorsi, McCloud – che parla molto bene l’italiano - è arrivato stamane a Vicenza per seguire le tracce del Palladio, che tanta influenza ebbe sulla stessa architettura inglese: terminate quindi le riprese al Teatro Olimpico, la troupe si sposterà a palazzo Chiericati, alla Basilica Palladiana e a palazzo Barbaran Da Porto, senza trascurare il centro storico con le sue contrade e i suoi numerosi palazzi.  

“Palladio è un grande motore per il turismo della città – ha dichiarato il sindaco, in veste di assessore al turismo -. Per questo l’amministrazione appoggia entusiasta tutte le iniziative che portano la conoscenza di Palladio fuori da Vicenza, ma anche tutte quelle che favoriscono il turismo verso Palladio e quindi verso Vicenza. L’iniziativa di Channel 4 è una di queste: è evidente, infatti, che il programma è ben pensato, perché i protagonisti visitano personalmente i posti, li vivono e li studiano a fondo prima di rendere partecipi della propria esperienza milioni di telespettatori, che saranno così stimolati a recarsi di persona nei luoghi proposti dal programma televisivo”.

Proprio a Londra, tra l’altro, il prossimo 4 marzo, il consorzio Vicenza è insieme all’Istituto di cultura italiana londinese - e con la probabile partecipazione di un rappresentante del Comune di Vicenza -, terrà un incontro con i tour operator inglesi per proporre itinerari turistici su Vicenza, in particolare sulle tracce del Palladio.  

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.