Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

20/02/2009

Ultimo di Carnevale di martedì 24 febbraio: tutto pronto per la festa in piazza dei Signori

Si avvicina il grande Carnevale dei bambini organizzato dal Comune in piazza dei Signori: l’appuntamento è per martedì 24 febbraio, con inizio alle 15,30, quando la piazza diventerà il palcoscenico di artisti di strada, giocolieri, saltimbanchi, maghi e truccatori che coinvolgeranno i bambini in giochi, girotondi e improbabili concerti.

Ci saranno anche due scivoli gonfiabili alti ciascuno 7 metri.

“CiaoMiaoBao!” sarà il titolo dello spettacolo proposto dai Solodasole, il duo siculo-veneto formato da Davide Valvo e Daniele Candiago, che ritorna a Vicenza dopo l'applaudita partecipazione all'edizione 2008 di Babybuskers.

Lo spettacolo scelto dal duo per Carnevale fonde circo e teatro di strada con la giocoleria, l'equilibrismo, il fuoco, la magia e la musica, uniti insieme da un forte spirito comico e dal coinvolgimento attivo del pubblico.

Gli strumenti a percussione di ogni forma, origine e suono saranno invece i protagonisti dell’esibizione dell’artista di strada marchigiano Paolo Casisa. L’artista distribuirà ai bimbi e agli adulti col "cuore di bimbo" una cinquantina di percussioni provenienti da tutto il mondo, offrendo a tutti le “istruzioni per l'uso”. Tra fischietti, peluche, tamburi africani, cembali napoletani e coperchi di pentola, ogni bimbo troverà l'oggetto preferito tra i tanti coloratissimi proposti. Quando la distribuzione sarà terminata, Paolo prenderà la chitarra e si comincerà a cantare insieme: cori improvvisati, cantilene tribali, ma anche canzoni notissime ai bimbi. Tra un coro e l'altro, i bambini saranno coinvolti in giochi di "psicomotricità comico-musicale" che sicuramente strapperanno qualche sorriso anche ai più riservati.

In vari punti della piazza, ancora, ci saranno i volontari delle associazione Aster 3 a truccare i bambini nel modo più fantasioso e i ragazzi del Gruppo giovani di San Pio X a coinvolgerli in altri giochi di gruppo, scherzi e canzoni.

Non mancherà per tutti la possibilità di ristorarsi, grazie alla cioccolata preparata con il latte offerto dalle Latterie Vicentine e le frittelle dalle cucine centrali delle scuole dell’infanzia comunali. A distribuire cibo e bevande gratuite, in una gara di generosità scattata per allietare il Carnevale dei più piccoli, i volontari dell’associazione circolo Montegrappa, gli alpini di Anconetta, l’associazione Il Quadrifoglio, l’associazione Noi dei Ferrovieri e le ragazze del Vicenza calcio femminile.

A vigilare sull'evento, anche gli uomini della croce rossa e della protezione civile.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza