Città di Vicenza

20/02/2009

Ultimo di Carnevale di martedì 24 febbraio: tutto pronto per la festa in piazza dei Signori

Si avvicina il grande Carnevale dei bambini organizzato dal Comune in piazza dei Signori: l’appuntamento è per martedì 24 febbraio, con inizio alle 15,30, quando la piazza diventerà il palcoscenico di artisti di strada, giocolieri, saltimbanchi, maghi e truccatori che coinvolgeranno i bambini in giochi, girotondi e improbabili concerti.

Ci saranno anche due scivoli gonfiabili alti ciascuno 7 metri.

“CiaoMiaoBao!” sarà il titolo dello spettacolo proposto dai Solodasole, il duo siculo-veneto formato da Davide Valvo e Daniele Candiago, che ritorna a Vicenza dopo l'applaudita partecipazione all'edizione 2008 di Babybuskers.

Lo spettacolo scelto dal duo per Carnevale fonde circo e teatro di strada con la giocoleria, l'equilibrismo, il fuoco, la magia e la musica, uniti insieme da un forte spirito comico e dal coinvolgimento attivo del pubblico.

Gli strumenti a percussione di ogni forma, origine e suono saranno invece i protagonisti dell’esibizione dell’artista di strada marchigiano Paolo Casisa. L’artista distribuirà ai bimbi e agli adulti col "cuore di bimbo" una cinquantina di percussioni provenienti da tutto il mondo, offrendo a tutti le “istruzioni per l'uso”. Tra fischietti, peluche, tamburi africani, cembali napoletani e coperchi di pentola, ogni bimbo troverà l'oggetto preferito tra i tanti coloratissimi proposti. Quando la distribuzione sarà terminata, Paolo prenderà la chitarra e si comincerà a cantare insieme: cori improvvisati, cantilene tribali, ma anche canzoni notissime ai bimbi. Tra un coro e l'altro, i bambini saranno coinvolti in giochi di "psicomotricità comico-musicale" che sicuramente strapperanno qualche sorriso anche ai più riservati.

In vari punti della piazza, ancora, ci saranno i volontari delle associazione Aster 3 a truccare i bambini nel modo più fantasioso e i ragazzi del Gruppo giovani di San Pio X a coinvolgerli in altri giochi di gruppo, scherzi e canzoni.

Non mancherà per tutti la possibilità di ristorarsi, grazie alla cioccolata preparata con il latte offerto dalle Latterie Vicentine e le frittelle dalle cucine centrali delle scuole dell’infanzia comunali. A distribuire cibo e bevande gratuite, in una gara di generosità scattata per allietare il Carnevale dei più piccoli, i volontari dell’associazione circolo Montegrappa, gli alpini di Anconetta, l’associazione Il Quadrifoglio, l’associazione Noi dei Ferrovieri e le ragazze del Vicenza calcio femminile.

A vigilare sull'evento, anche gli uomini della croce rossa e della protezione civile.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.