Città di Vicenza

20/02/2009

“Perduta… mente”, martedì sera il secondo incontro per i famigliari che assistono malati di Alzheimer

Oltre un centinaio le persone che mercoledì sera hanno affollato la sala della circoscrizione 4 in via Turra 70 per partecipare al primo dei tre incontri del ciclo “Perduta… mente”, voluto dall’assessorato alla famiglia e alla pace per i famigliari che assistono malati di Alzheimer.

Il secondo incontro è in programma per martedì sera 24 febbraio alle 20.30 con la neuropsicologa Carla Putzu, dell’unità operativa semplice Studio e trattamento del decadimento cognitivo dell’anziano dell’ospedale civile di Vicenza, per affrontare gli aspetti psicologici della malattia e le ripercussioni in ambito familiare. Chiuderà la serata la presentazione dell’Associazione veneta malattia di Alzheimer e demenze degenerative (Avmad) ad opera della psicologa Federica Cozzi e dell’educatrice Arianna Ferrari del centro diurno “La Rindola” di Vicenza.

L’ultimo incontro è in calendario per mercoledì 4 marzo e prevede l’intervento del medico di medicina generale Luca Tremul, il quale fornirà utili informazioni per riconoscere i segnali della malattia e affronterà il tema del rapporto del medico di base col paziente e i famigliari e, in generale, le problematiche del malato di Azheimer e le demenze correlate. L’incontro si chiuderà con la presentazione dei servizi sociali territoriali e del progetto dei gruppi di auto-mutuo-aiuto che l’assessorato alla famiglia e alla pace ha intenzione di avviare da subito con cadenza quindicinale per un periodo sperimentale di sei mesi.

La partecipazione agli incontri del ciclo “Perduta… mente” è libera. Per maggiori informazioni è a disposizione il settore interventi sociali che risponde al numero telefonico 0444 222508.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.