Città di Vicenza

19/02/2009

Sottoscritto l’accordo per la tangenziale nord tra Comune, Provincia, Monticello Conte Otto, Costabissara e Caldogno

E’ stato sottoscritto questa mattina a Palazzo Folco, sede del settore Viabilità della Provincia di Vicenza, lo schema di accordo per ipotesi di tangenziale nord e viabilità collegata. Firmatari la Provincia di Vicenza, rappresentata dall’Assessore alla Viabilità Costantino Toniolo, il Comune di Vicenza, rappresentato dall’Assessore alla Mobilità Ennio Tosetto, il Comune di Monticello Conte Otto, rappresentato dal Sindaco Alessandro Zoppelletto, il Comune di Costabissara, rappresentato dal Sindaco Giovanni Maria Forte, e il Comune di Caldogno, rappresentato dal Sindaco Marcello Vezzaro.

L’obiettivo è dare inizio a una collaborazione per definire in modo concordato un approfondimento rispetto alle ipotesi note tramite lo studio di un tracciato condiviso per la realizzazione della tangenziale nord.

"Oggi - dichiara l'assessore provinciale Toniolo - abbiamo definitivamente verificato la volontà di tutti i soggetti di procedere senza ritardi al disegno di un tracciato che risolverà i problemi viabilistici e di collegamento dell’intera area a nord del capoluogo. Ringrazio l’assessore Ennio Tosetto del Comune di Vicenza e i sindaci di Monticello Conte Otto, Costabissara e Caldogno per la dichiarazione di disponibilità a lavorare insieme affinché il progetto e la realizzazione dell’opera avvengano in tempi certi e secondo le modalità definite dallo stesso accordo. L’unione tra gli enti che oggi abbiamo sottoscritto costituirà sicuramente un punto di forza nel momento in cui dovremo chiedere al Governo le risorse necessarie alla realizzazione dell’importante infrastruttura. Su questo chiederemo anche l’impegno di tutti i rappresentanti istituzionali del territorio, dai parlamentari ai membri di Governo".

"Finalmente - prosegue l'assessore comunale Tosetto - Vicenza può cominciare ad affrontare i grandi temi come quello dell’infrastrutturazione di primo livello, cioè la grande viabilità, in un’ottica di area vasta, come richiede una tematica di questo livello. In particolare, sono soddisfatto per l’attenzione che è stata riservata alle nostre proposte integrative, come il necessario coinvolgimento di tutti gli enti anche sotto il profilo territoriale e il riconoscimento del completamento di via Aldo Moro come indispensabile tassello nella realizzazione del progetto. Per quanto riguarda la Provincia, riconosco il particolare lavoro di coordinamento condotto dall’assessore Toniolo per conseguire un obiettivo di rilevante interesse per tutta la comunità vicentina. Per quanto ci riguarda, l’accordo sarà illustrato alla giunta la settimana prossima e subito dopo i tecnici si riuniranno per cominciare il lavoro di individuazione e stesura del tracciato".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.