Città di Vicenza

18/02/2009

L'architetto Mario Botta realizzerà la tomba di Neri Pozza a Longara

“Una delle poche opere di grande architettura contemporanea a Vicenza”. Definisce così, l’assessore ai lavori pubblici e architetto Ennio Tosetto, la tomba che ospiterà le spoglie di Neri Pozza e della sua famiglia al cimitero comunale di Longara, in Riviera Berica.

La cappella funebre è stata progettata dall’architetto di fama internazionale e maestro della scuola ticinese, Mario Botta. Commissionata da Rino Pozza, fratello del noto scrittore, incisore ed editore, prevede una struttura in calcestruzzo, rivestita da elementi in trachite, ed è caratterizzata da un particolare andamento a scalare che ne fa un vero e proprio monumento funebre di grande impatto architettonico.

Nell’approvare il progetto, la giunta comunale ha messo in evidenza il suo carattere di interesse pubblico, perché concorre alla riqualificazione dell’intero cimitero di Longara, in sintonia con i programmi di intervento già previsti per l’area: un nuovo altare e un memorial per le vittime civili delle incursioni aeree del 18 novembre 1944 e del 26 aprile 1945.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.