Città di Vicenza

17/02/2009

Presentato il progetto per la copertura della tribuna del campo di atletica Perraro. Intanto al via i lavori di ristrutturazione degli spogliatoi

È stato illustrato oggi a palazzo Trissino dall’assessore allo sport, Umberto Nicolai, e dall’assessore ai lavori pubblici, Ennio Tosetto, il progetto di realizzazione della nuova copertura della tribuna del campo di atletica Guido Perraro di via Rosmini.

Anticipato da tempo, il progetto è stato recentemente approvato per una spesa complessiva di circa 250 mila euro. I lavori inizieranno a luglio e si concluderanno in circa quattro mesi.

“E’ un intervento che la città aspettava da tempo – ha sottolineato Nicolai -. Si inserisce in un quadro più grande di riqualificazione della ‘cittadella dello sport’ e va a completare tutti gli interventi succedutesi in questi ultimi anni a uno dei più bei campi di atletica, immerso com’è nel verde: dalla pavimentazione della tribuna ai rifacimenti della pista, della tribuna stessa e della recinzione. A breve partiranno inoltre i lavori di ristrutturazione degli spogliatoi per un importo complessivo di 350 mila euro, quindi, quest’estate via libera alla copertura della tribuna”.

“Il progetto è stato pensato in termini di sostenibilità ambientale – ha rilevato Tosetto – tant’è che la struttura è eco-compatibile: sarà tutta in legno lamellare e avrà un elevato contenuto tecnologico. Basti pensare che si tratterà di un’unica campata a curvatura variabile che misurerà 60 metri per 10 di larghezza. Anche i travi trasversali saranno in legno e il manto di copertura invece in lamiera di acciaio zincato preverniciata. Il fatto poi che si tratti di una struttura prefabbricata – ha aggiunto l’assessore - consentirà di ridurre al minimo i disagi per gli atleti in fase di cantiere”.

La nuova, complessa struttura - progettata dal settore lavori pubblici e grandi opere del Comune di Vicenza – sarà l’unico esemplare in Italia, ad eccezione di un’opera similare a Foggia. Al campo Perraro, inoltre, sempre in un’ottica di sostenibilità e di risparmio energetico, verrà verificata la fattibilità di un sistema a pannelli fotovoltaici da installare su una parte della copertura: l’ombra prodotta dai numerosi e importanti platani che confinano col campo, potrebbe infatti impedirne l’efficacia.

“Alla fine di questi ulteriori e importanti interventi – ha inoltra aggiunto Nicolai – Vicenza avrà a disposizione un campo di atletica ottimale. Trattosi di un’autentica palestra all’aperto, come in tutte le palestre, verrà introdotto un regolamento da osservare: non si potrà quindi accedervi col cane, per esempio, né fumare. Sarà un regolamento concordato con tutte le società e le scuole che utilizzano il campo e verrà inoltre richiesta una piccola quota da versare, in modo da responsabilizzare gli atleti, ma anche per contribuire alla sostituzione degli attrezzi man mano che si rompono o si usurano”.

Per quanto riguarda infine il progetto di ristrutturazione degli spogliatoi, recentemente affidato alla ditta Pellizzari di Treviso – vincitrice della gara cui hanno partecipato ben 111 ditte -, gli assessori hanno garantito che saranno il più limitati possibile i disagi per gli atleti e che, in caso di temporanea inutilizzo delle docce e dei bagni, saranno garantiti wc chimici e l’uso degli spogliatoi delle piscine.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.