Città di Vicenza

13/02/2009

Anche il Comune di Vicenza tra gli enti che questa mattina a Biella hanno affrontato il problema della crisi del settore tessile

Anche il Comune di Vicenza in prima linea per affrontare la crisi del settore tessile. Questa mattina l’assessore Umberto Nicolai era infatti a Biella per partecipare, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, ad un incontro presieduto dal sindaco di casa Vittorio Barazzotto e che ha visto riuniti gli amministratori di alcuni fra i più importanti distretti tessili italiani: oltre quindi a Vicenza e a Biella, anche Prato, Montemurlo, Como, Carpi e Novara. Presente anche il vice direttore di Sistema Moda Italia, Mauro Chezzi.

Nel corso della riunione sono stati individuati i problemi comuni dei distretti tessili italiani colpiti da una forte crisi economica che sta penalizzando il settore manifatturiero e il mercato, con ricadute decisamente gravi sul sistema del Made in Italy.

“Abbiamo concordato di attuare una strategia comune per sollecitare il Governo, fino ad ora rimasto assente, ad attuare provvedimenti di salvaguardia del settore e dell'occupazione – ha riferito al termine l’assessore Nicolai -. In particolare chiediamo interventi urgenti per agevolare l'accesso al credito delle imprese ed estendere la cassa integrazione di prossima scadenza. Appoggeremo inoltre una serie di iniziative di carattere nazionale, la prima delle quali il 19 febbraio a Milano, che consisterà in una conferenza stampa promossa dal Sistema Moda Italia in collaborazione con industriali, organizzazioni di categoria e sindacati. Sarà l’occasione per illustrare le successive iniziative volte a mobilitare operatori del settore, unioni industriali, organizzazioni sindacali, amministratori pubblici, parlamentari ed europarlamentari di tutti i distretti tessili nazionali”.

A Biella inoltre si svolgerà un forum il 26 febbraio prossimo, al quale verranno invitati tutti i soggetti chiamati a concordare una proposta operativa da presentare al Governo.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.