Città di Vicenza

13/02/2009

Concerto d’amore del coro "Pueri cantores" al teatro comunale Città di Vicenza sabato 14 febbraio alle 20.30

Serata di San Valentino in musica: accade domani abato 14 febbraio, alle 20.30, al Teatro Comunale Città di Vicenza, grazie al "Concerto d’amore" proposto dal Coro Pueri Cantores, diretto da Roberto Fioretto.

Il programma della serata, promossa dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Vicenza, è ricco di spunti musicali e letterari. Si inizierà con un tributo a Ennio Morricone con il celebre brano C’era una volta il West, colonna sonora dell’omonimo film di Sergio Leone, per proseguire con le arie tratte dalla Norma   di Bellini e da Turandot di Puccini, pagine dove emerge la concezione ottocentesca dell’amore. Si continuerà con le arie tratte daI Lombardi alla Prima Crociata, e da Nabucco   di Giuseppe Verdi, tra cui Va Pensiero, il famoso coro degli Ebrei prigionieri in Babilonia, che sprigiona l’amore per la patria lontana e ormai perduta.

Nella scaletta ancora Verdi con l’aria La vergine degli angeli, tratta da La forza del destino e con il Libiam da La Traviata, che celebra il trionfo dell’amore.

Nell’ultima parte saranno presentati alcuni brani di musica leggera e popolare, come La Montanara di Ortelli e My heart will go on, grande successo di Celine Dion e colonna sonora del famoso film Titanic. La forza dell’amore sarà esaltata anche da Power of Love, sempre di Celine Dion, mentre I Will Always Love You di Whitney Houston canterà l’amore eterno, ma impossibile. Chiusura con gli spirituals Hold on e Happy Day.  

Il coro “Pueri Cantores” di Vicenza ha collezionato significative esperienze artistiche in alcuni dei più importanti teatri lirici d’Europa, come l’ Arena di Verona, La Fenice di Venezia, il Teatro Real di Madrid ed europei, ed è stato recensito su “Classic Voice” nell’aprile 2006. La formazione vicentina è di casa al Teatro Comunale; ha infatti partecipato   alla serata inaugurale, il 10 dicembre 2007, impegnata nell’ Inno alla Gioia dalla Nona sinfonia di Beethoven con l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, ed è intervenuta in occasione del primo anniversario di apertura della sala di Viale Mazzini, con un concerto speciale.

Oltre al coro, sul palcoscenico della sala grande del teatro, si esibiranno il tenore Cristiano Langaro e il baritono Damiano Frugani che ha iniziato gli studi di canto proprio con il coro vicentino quasi venticinque anni fa.

La prevendita dei tagliandi è attiva alla biglietteria del teatro (Viale Mazzini, 39; tel. 0444 324442), aperta dal martedì al sabato, dalle 16 alle 19, nonché all’agenzia Panta Rhei (Via Carlo Cattaneo 21, tel. 0444 320217),   aperta   il lunedì, mercoledì, giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; il martedì e venerdì, dalle 15 alle 18. Il prezzo dei biglietti è di 15 euro (intero) e 8 euro (ridotto), escluso il diritto di prevendita, di 1,50 euro.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.