Città di Vicenza

09/02/2009

Il Comune di Vicenza celebra il Giorno del ricordo

In occasione della Giorno del ricordo che si celebra domani 10 febbraio, l’assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari, il presidente del consiglio comunale Luigi Poletto e i dipendenti comunali che vorranno partecipare, condivideranno alle 12 un minuto di raccoglimento nel salone del caminetto di palazzo Trissino.

Il Giorno del ricordo è stato istituito con legge nel 2004 per rinnovare la memoria della tragedia di tutte le vittime delle foibe e dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

La cerimonia ufficiale alla presenza del vicesindaco Alessandra Moretti è in programma a Vicenza venerdì 13 febbraio alle 16 in via Martiri delle Foibe, dove - oltre all’osservanza di un momento di raccoglimento - verrà deposta una corona d’alloro e letta la “preghiera dell’esule”. La celebrazione si chiuderà alle 18 nella Sala degli Stucchi di palazzo Trissino con la presentazione del libro “Il confine orientale” di Alessandro Cuk, la proiezione di filmati storici e gli interventi delle autorità.

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.