Città di Vicenza

06/02/2009

Dal Molin, la lettera di Variati a Costa

Il sindaco di Vicenza, Achille Variati, ha oggi inviato una lettera al commissario governativo on. Paolo Costa in merito alla realizzazione della nuova base militare americana al Dal Molin. Come anticipato ieri, la lettera presenta alcune criticità relative al progetto (sotto il profilo ambientale, paesaggistico, viabilistico, idro-geologico e dei servizi infrastrutturali), chiede conto delle promesse del Governo in merito alle opere complementari (Tangenziale Nord, nuova pista aeroportuale) e ribadisce la richiesta già più volte espressa di Valutazione di Impatto Ambientale.

"Confido - scrive il sindaco di Vicenza nela parte conclusiva - che la presente richiesta venga positivamente accolta. Diversamente gli interessi della Città di Vicenza non saranno stati adeguatamente considerati e tutelati. La nuova base militare sorgerebbe così segnata da un mancato riconoscimento di legittimità da parte della comunità locale: e questo non per ragioni ideologiche, ma a causa di preoccupazioni cui non si è inteso dare risposta".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.