Città di Vicenza

05/02/2009

L’architetto Cino Zucchi sabato per “Vicenza città dell’architettura”. Intanto sono stati aperti tre blog per i commenti al percorso dei corsisti del workshop

Al  workshop “Vicenza, città dell’architettura – previsioni”, promosso dall’assessorato alla Progettazione e Innovazione del territorio del Comune di Vicenza, arriva Cino Zucchi, uno dei più attivi e interessanti protagonisti dell’architettura italiana contemporanea.

Nell’ambito dell’iniziativa è stato infatti organizzato un ciclo di conferenze, gli “Incontri di Architettura”, aventi per protagonisti alcuni dei docenti coinvolti. Sabato 7 febbraio sarà la volta di Zucchi, che parlerà alle 17 alla Villa alle Scalette di Vicenza, sede di Trend group. Gli incontri  si concluderanno  sabato 21 febbraio, con il paesaggista portoghese Joao Nunes. La partecipazione è aperta a tutti, ma i posti sono limitati e perciò per evitare disagi, è richiesta l’adesione ad ogni singola conferenza scrivendo a previsioni@trend-vi.com

Prosegue, nel frattempo, il lavoro dei trenta giovani architetti provenienti da  varie parti d’Italia. I tre temi progettuali posti al centro delle riflessioni del workshop sono: la spina ad ovest del centro storico (dalla stazione ferroviaria attraverso viale Milano, fino a Viale Mazzini e proseguendo verso nord, lungo la direttrice per Thiene/Schio);  il sistema degli spazi centrali e dei contenitori culturali del centro storico (complesso della Basilica Palladiana e del Palazzo degli uffici comunali, Piazza Matteotti, il complesso di S. Corona e l’attuale Tribunale); la riqualificazione della zona industriale Ovest.

I lavori di questo fine settimana, con la supervisione di Cino Zucchi, Flavio Albanese e Joao Nunes, si terranno nei locali dell’Informagiovani alla ex-GIL di contrà Barche 55, messi a disposizione dal Comune di Vicenza.

Nell’ambito del workshop inoltre sono stati aperti tre blog per consentire agli interessati di consultare, assieme ai corsisti, lo stato dei lavori e dare un proprio contributo alle pre-visioni del workshop.  Ecco i tre indirizzi dei blog sulle aree analizzate:  http://vicenzaspinaovest.blogspot.com     http://www.vicenzacentrostorico.blogspot.comhttp://zonaindustrialevicenza.blogspot.com

I blog si possono raggiungere anche dal sito www.vicenzaforumcenter.it  sezione Eventi e iniziative.

Note biografiche su Cino Zucchi

Nato a Milano nel 1955, ha conseguito il Bachelor of Science in Art and Design presso il Massachusetts Institute of Technology nel 1978 e la Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1979, dove dal 1980 svolge attività didattica e di ricerca. Cino Zucchi è professore ordinario di composizione architettonica e urbana presso la facoltà di architettura e società di Milano e docente al dottorato di progettazione architettonica e urbana. Ha partecipato in qualità di docente a numerosi seminari di progettazione e teoria urbana (Berlino 1980, Pavia 1983, Mantova 1985 e 1988, Napoli 1989, 1990 e 1991, Rotterdam 1994, Pisa 1995, Barcellona 1995 e 2000, Finale Ligure 1996, Spalato 1997, Ghent 1999, Darmstadt 2000, Zagabria 2001, Hamburg 2003, Singapore 2004) ed è stato “visiting professor” presso la Syracuse University di Firenze nel 1989 e nel 1990 e presso l'ETH di Zurigo nel 1997 e 1998. Ha pubblicato saggi e recensioni in “Domus”, “Casabella”, “Lotus international” (di cui è membro del Forum dal 1996), “Arch+”, “Intersezioni”, “Bau”, “Design Book Review”, e in “Qa”, di cui è stato redattore dal 1989 al 1995. E' autore dei libri L'architettura dei cortili milanesi 1535-1706 pubblicato da Electa nel 1989, Asnago e Vender. L'astrazione quotidiana-architetture e progetti 1925-1970 (con F. Cadeo e M. Lattuada), pubblicato da Skira nel 1999, e ha curato il volume Bau-Kunst-Bau, pubblicato da Clean nel 1994. Ha partecipato all'organizzazione e all'allestimento della XV, XVI, XVIII e XIX Triennale di Milano, e il suo lavoro è stato esposto alla 6° e 8° Biennale di Venezia.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.