Città di Vicenza

05/02/2009

Sabato 7 febbraio allo Spazio Bixio "L'anima dei quattro libri": Palladio tra prosa, musica e danza

Una produzione firmata da Theama Teatro

Un omaggio a Palladio tradotto in prosa, musica e danza. È quanto propone Theama Teatro portando sul palcoscenico dello Spazio Bixio di Vicenza, il corrente sabato 7 febbraio alle 21, lo spettacolo "L'anima dei quattro libri", azione scenica multilinguaggi che fonderà le performances dell'attore e regista Aristide Genovese, del musicista Giovanni Forestan al clarinetto basso e della danzatrice Francesca Franzoso, su coreografie di Ester Mannato.
Certo un omaggio a Palladio, quello messo in scena partendo dall'opera scritta dallo stesso geniale architetto; ma anche, ampliando lo sguardo, un omaggio alla bellezza in senso lato, colta in tutte le sue forme e da lui magistralmente trasformata in strutture ricche di perfezione e di armonia.
«I quattro libri dell’architettura - spiega Genovese - rappresentano il nostro filo rosso di parole nel quale trovare l’anima di Palladio. Partendo da dispute apparentemente tecniche arriviamo così a cogliere il pensiero palladiano, condensato nella sua teoria sulle forme, i materiali, i principi ispiratori dell'opera da lui compiuta. Inizieremo da descrizioni analitiche di alcuni passaggi dei quattro libri, passando attraverso ardite costruzioni verbali, per arrivare a dipingere un immaginario di ville, palazzi e paesaggi proprio con l’intento di ritrovare un’anima di armonia compositiva e tradurla in rappresentazione teatrale. Lo faremo con l’aiuto della musica e della danza, linguaggi essenziali, che sembrano nascere dalle parole stesse di Palladio. Per quanto riguarda la danza, in questo lavoro essa ha il ruolo di apportatrice del bello e dunque di proporzione e il movimento fa emergere percettivamente strutture e forme altrimenti invisibili». Delle scelte musicali parla invece Giovanni Forestan: «I brani che accompagnano lo spettacolo sono tratti dalle VI Suites per violoncello di J.S.Bach (BWV1007 - BWV 1012), trasformati in esecuzioni per clarinetto basso, in una trascrizione realizzata ad hoc per rispettare le tonalità di impianto e la tessitura dell’originale, nonostante le diversità tra i due strumenti».
Lo spettacolo rientra nella rassegna Teatro Elemento, promossa dal Comune di Vicenza, patrocinata dall'Amministrazione Provinciale, curata per la parte artistica e organizzativa da Theama Teatro e realizzata in collaborazione con la Fondazione Vignato per l'Arte e il circuito TeatroNet. Biglietti a 10 euro (8 i ridotti). Lo Spazio Bixio si trova in via Mameli, 4 (angolo via Nino Bixio). Per le prenotazioni ci si può rivolgere ai numeri 0444 322525 e 392 1670914. Informazioni anche su www.theama.it e www.spaziobixio.com.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.