Città di Vicenza

04/02/2009

Comune e Provincia insieme per il trasporto pubblico locale

Provincia e Comune di Vicenza assieme per approfondire le problematiche relative alla gara europea con evidenza pubblica per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano.

E’ quanto è stato deciso questa mattina dagli assessori provinciale ai trasporti Cristiano Sandonà e comunale alla mobilità Ennio Tosetto, alla presenza dei presidenti di Ftv Walter Barrucchello e di Aim Roberto Fazioli, nel corso di una riunione congiunta per valutarne tutti gli aspetti.

Dunque i due enti viaggeranno assieme sulla strada che porterà al futuro del trasporto pubblico locale vicentino.

Alla luce delle indicazioni regionali e della più recente normativa in materia, della scelta politica di perseguire traguardi condivisi per rendere questo importante servizio pubblico più efficiente e delle strategie già operate in realtà analoghe in ambito regionale, i due enti hanno riconosciuto l’opportunità di procedere con gli adempimenti propedeutici alla gara.

“Cominciare a lavorare insieme, Comune, Provincia e rispettive aziende di trasporto, - dichiara l’assessore alla mobilità Ennio Tosetto - rappresenta una grande novità e un’opportunità per garantire maggiore coordinamento e ottimizzazione delle risorse, con l’obiettivo che il trasporto pubblico locale diventi una reale alternativa al trasporto privato su gomma. Con evidenti ricadute in campo ambientale, di traffico e di qualità della vita complessiva”

“Prendiamo atto con soddisfazione di questo accordo – sottolinea l’assessore provinciale ai trasporti Cristiano Sandonà – che ci permetterà di unire assieme le nostre forze per arrivare alla migliore soluzione possibile per il nostro territorio”.

Nel corso dell’incontro, attraverso le rispettive aziende, FTV ed AIM, si è concordato di dare indicazioni alla società consortile SVT scarl (Società vicentina trasporti) , già costituita nel settembre 2007, per sviluppare un piano che renda più efficiente il servizio, cercando ogni possibile sinergia e integrazione tra le due aziende, finalizzate anche alla partecipazione alla gara con il migliore assetto.

Al riguardo da sottolineare che le due aziende stanno già sperimentando alcune azioni comuni, come il bando di gara unico per il rifornimento di carburante e la biglietteria unica presso l’autostazione FTV, che si inserisce in questo nuovo progetto di condivisione delle strategie per il trasporto pubblico locale in ambito vicentino.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.