Città di Vicenza

26/01/2009

Venerdì sera “Vicenza incontra Maiorca” nel 40° anniversario della fondazione del Centro subacqueo Nord Italia

Il pluricampione di immersione in apnea Enzo Maiorca sarà a Vicenza venerdì sera alle 21 al Centro sport Palladio di via Cavalieri di Vittorio Veneto 29.

Per celebrare i 40 anni dalla fondazione il Centro subacqueo Nord Italia ha infatti pensato di organizzare l’evento “Vicenza incontra Maiorca” per i numerosi subacquei, tecnici e sportivi, ma anche per tutti gli amanti del mare e delle attività legate all'acqua che conta la città. La serata ad ingresso libero gode del patrocinio del Comune di Vicenza e della collaborazione dell’assessorato allo sport che ha così voluto contribuire all’organizzazione di un’occasione unica per conoscere da vicino uno dei padri fondatori dell’apnea moderna, il “maestro del mare”, il quale, non a caso, terrà una conferenza dal titolo “Vi parlerò dell’Uomo e il Mare”.

Classe 1931, Enzo Maiorca è l'apneista italiano più volte detentore del record di immersione in apnea. Iniziò l'attività agonistica nell'estate del 1956 dopo aver ricevuto da un amico la notizia che un nuovo record di profondità a -41 metri era stato realizzato. Nonostante in quegli anni si ritenesse che fosse –50 metri il limite massimo per la sopravvivenza umana, la vita di Maiorca è costellata di record: nel 1960 scese a -45 metri, l'anno successivo a –50, nel ’62 arrivò a –51, due anni più tardi a –54, fino ad arrivare al suo record personale di -101 metri.
Nella sua carriera Maiorca ha avuto alcuni rivali storici, il più grande dei quali fu il brasiliano Amerigo Santarelli (ritiratosi nel 1963), poi Teteke Williams, Robert Croft e Jacques Mayol. Tuttavia Maiorca è ricordato e amato anche per la sua straordinaria avventura di uomo e il per il suo rapporto con il mare.
Per la sua esaltante attività sportiva Maiorca ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti: nel 1964 la medaglia d'oro al valore atletico del Presidente della Repubblica, e poi il Tridente d'oro di Ustica, il premio letterario e la Stella d'oro al merito sportivo da parte del Coni. Maiorca è anche autore di alcuni libri e fu eletto deputato in Parlamento. Ha inoltre collaborato con Linea Blu, programma della Rai, dal 2000 al 2002.

Il Centro Subacqueo Nord Italia è nato nel 1969 come associazione sportiva senza fini di lucro, fondata da un gruppo di amici appassionati del mare, tra cui l'ispiratore Ettore Modesti scomparso nel 1992. Fu proprio lui nel 1965 il promotore dei corsi tecnici subacquei all’istituto tecnico industriale “Rossi” di Vicenza, nonché pioniere della diffusione delle discipline subacquee in tutto il Nord Italia nei primi anni sessanta.
Il Centro Subacqueo Nord Italia, società affiliata alla Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee (Fipsas), con il passare degli anni ha moltiplicato le attività sia didattiche che sportive organizzando corsi di acquaticità, apnea, immersione con bombole, immersioni tecniche “nitrox e trimix”, archeologia subacquea, e vantando attività anche nei settori agonistici del tiro sub, apnea e monopinna.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.