Città di Vicenza

23/01/2009

Nuova delibera sulla tariffa rifiuti pronta per il voto consiliare di giovedì

E’ stata confezionata questa mattina a tempo di record la nuova deliberazione consiliare sulla tariffa d’igiene ambientale. Licenziata nel pomeriggio dalla giunta, sarà trattata dal consiglio comunale giovedì 29 gennaio alle 15.

La nuova delibera recepisce la decisione concordata tra sindaco Achille Variati e capigruppo consiliari di aumentare la tariffa nella misura del 4,30% per il 2009 e del 4,50% per il 2010, fermo restando l’impegno dell’amministrazione ad attuare entro novembre 2009 una verifica sull’andamento dei costi del servizio rispetto alle entrate. I risultati di tale verifica saranno presentati in sede di commissione consiliare bilancio, perché i consiglieri possano avere ogni dato utile alla comprensione dei reali costi e dei servizi che la tariffa copre, in un’ottica di pre-consuntivo 2009. Sulla base di tale verifica il consiglio comunale potrà decidere di rivedere la percentuale di adeguamento per l’anno 2010, ora fissata nel 4,50%.

Inseriti nel nuovo testo anche alcuni emendamenti proposti dai gruppi di minoranza e ritenuti in sintonia con lo spirito della delibera, tra i quali l’estensione a nuove aree del centro storico del servizio di pulizia domenicale, la riduzione della tariffa per le famiglie con un membro che operi come militare all’estero per almeno tre mesi anche non consecutivi, per le famiglie con uno studente all’estero per motivi di studio per almeno sei mesi, per le famiglie monoreddito che vivano in abitazioni non di lusso e il cui capofamiglia risulti cassaintegrato da almeno 6 mesi.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.