Città di Vicenza

23/01/2009

Un manifesto in tutte le scuole per celebrare la Giornata della memoria

Per celebrare la Giornata della memoria che ricorrerà il 27 gennaio, grazie ad una legge del Parlamento italiano del 2000, l’amministrazione comunale distribuirà a tutte le 29 scuole medie inferiori e superiori della città un manifesto dal titolo “Per non dimenticare”. L’iniziativa, voluta dallo stesso sindaco Achille Variati, intende infatti invitare i ragazzi a riflettere sulle vittime del nazismo, del fascismo e dell’Olocausto e a onorare coloro che rischiarono la propria vita proteggendo i perseguitati.
Il manifesto riporta su sfondo verde un menorah stilizzato (il candelabro a sette bracci che veniva acceso nel tempio di Gerusalemme e che è diventato il simbolo della religione ebraica), ma soprattutto la poesia “Se questo è un uomo” che fa da prologo all'omonimo libro di Primo Levi, scrittore che visse in prima persona le atrocità compiute nel campo di concentramento di Auschwitz.
Il manifesto verrà affisso anche in città.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.