Città di Vicenza

16/01/2009

Il Pm10 scende sotto la soglia limite dopo 6 giorni fuori norma. L’assessore Dalla Pozza rivolge comunque un appello ai vicentini: “Usate l’auto il meno possibile”

Dopo sei giorni consecutivi di livelli di pm10 fuori norma, oggi finalmente è arrivato un dato positivo: il livello registrato ieri in corso San Felice è sceso infatti a 47 microgrammi per metro cubo d’aria, 3 unità quindi sotto il valore limite per la protezione umana dall’inquinamento atmosferico.

Riprende pertanto il conteggio dei 9 giorni consecutivi con livelli di pm10 superiori alla norma, con i quali scatterebbe il blocco totale del traffico per tutti i veicoli a combustione interna nel corso della prima domenica utile.

L’assessore all’ambiente Antonio Marco Dalla Pozza invita comunque i cittadini a non abbassare la guardia, anzi: “Già oggi è tornata l’alta pressione e le previsioni annunciano che permarrà per tutto il fine settimana. Le polveri sottili torneranno dunque a salire. Per questo invito i vicentini ad usare l’auto il meno possibile: proprio perché è tornato il sole si usi di più la bicicletta e per venire in centro si prendano i bus di Aim o si lasci la macchina nei centrobus, dove sono a disposizione i bus navetta. Attenzione anche alle temperature in casa – ricorda l’assessore -: l’inquinamento atmosferico infatti si combatte anche non superando i 21 gradi centigradi”.

Permane intanto fino al 10 aprile il divieto di circolazione per i veicoli “Euro 0” ed “Euro 1” e i ciclomotori a due tempi non catalizzati dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Oltre alla classica zona soggetta ai blocchi della circolazione, il divieto riguarda anche i quartieri di San Lazzaro, Villaggio del Sole, Laghetto, Fiumi, San Francesco e San Pio X.

      

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.