Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

16/01/2009

Il Pm10 scende sotto la soglia limite dopo 6 giorni fuori norma. L’assessore Dalla Pozza rivolge comunque un appello ai vicentini: “Usate l’auto il meno possibile”

Dopo sei giorni consecutivi di livelli di pm10 fuori norma, oggi finalmente è arrivato un dato positivo: il livello registrato ieri in corso San Felice è sceso infatti a 47 microgrammi per metro cubo d’aria, 3 unità quindi sotto il valore limite per la protezione umana dall’inquinamento atmosferico.

Riprende pertanto il conteggio dei 9 giorni consecutivi con livelli di pm10 superiori alla norma, con i quali scatterebbe il blocco totale del traffico per tutti i veicoli a combustione interna nel corso della prima domenica utile.

L’assessore all’ambiente Antonio Marco Dalla Pozza invita comunque i cittadini a non abbassare la guardia, anzi: “Già oggi è tornata l’alta pressione e le previsioni annunciano che permarrà per tutto il fine settimana. Le polveri sottili torneranno dunque a salire. Per questo invito i vicentini ad usare l’auto il meno possibile: proprio perché è tornato il sole si usi di più la bicicletta e per venire in centro si prendano i bus di Aim o si lasci la macchina nei centrobus, dove sono a disposizione i bus navetta. Attenzione anche alle temperature in casa – ricorda l’assessore -: l’inquinamento atmosferico infatti si combatte anche non superando i 21 gradi centigradi”.

Permane intanto fino al 10 aprile il divieto di circolazione per i veicoli “Euro 0” ed “Euro 1” e i ciclomotori a due tempi non catalizzati dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Oltre alla classica zona soggetta ai blocchi della circolazione, il divieto riguarda anche i quartieri di San Lazzaro, Villaggio del Sole, Laghetto, Fiumi, San Francesco e San Pio X.

      

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza