Città di Vicenza

15/01/2009

Fino al 15 luglio 2009 bando per incentivi ai proprietari di alloggi per la locazione agevolata

Buone notizie per chi affitta con contratto agevolato: il Comune di Vicenza concede un incentivo per lavori edilizi o impiantistici.

Per dare corso a questa iniziativa il settore servizi abitativi ha pubblicato un bando che prevede il contributo di una somma una tantum pari a 1.500 euro, di cui la prima tranche erogata ai primi 80 proprietari che depositeranno i relativi nuovi contratti entro il 31 dicembre 2009.

La concessione di tali incentivi, che è prevista solo per contratti agevolati stipulati ex novo, sarà subordinata alla formazione di una graduatoria, stilata sulla base delle domande che andranno presentate al settore servizi abitativi entro il 15 luglio 2009 .

“Con questa iniziativa – commenta l’assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari - prosegue l’impegno dell’amministrazione nell’affrontare l’emergenza abitativa di Vicenza, anche attraverso la promozione della locazione a contratto agevolato. La funzione di questo contratto è quella di far incontrare le esigenze abitative di chi cerca una casa in affitto con quelle dei proprietari, che tra l’altro hanno l’ICI azzerata, con l’obiettivo di immettere sul mercato appartamenti altrimenti sfitti”.

Chi partecipa al bando deve documentare con fatture o preventivi l’esecuzione di interventi di ripristino dell’alloggio affittato con contratto agevolato. Il contributo è per lavori edilizi o impiantistici di importo non inferiore a 3.250 euro. Gli inquilini dovranno risultare residenti o lavorare nel Comune di Vicenza; non dovranno inoltre essere titolari, come tutti i componenti del loro nucleo familiare, di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su alloggi o parti di essi per i quali l’imponibile complessivo ICI non sia superiore a 47.248,50.

Le condizioni dovranno essere autocertificate e valide al momento della stipula del contratto di locazione agevolata.

La domanda per l’incentivo va presentata da domani venerdì 16 gennaio a mercoledì 15 luglio 2009 al settore servizi abitativi, in contra’ delle Morette 17 (lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18.30, mercoledì chiuso). E’ previsto anche l’invio per raccomandata con ricevuta di ritorno al Comune di Vicenza – settore servizi abitativi – contrà delle Morette 17, non oltre il 15 luglio 2009.

Il bando e le domande sono in distribuzione al settore servizi abitativi, in contra’ delle Morette 17, all’Ufficio relazioni con il pubblico, in corso Palladio 98, oppure si possono scaricare dal sito del comune.

Per altre informazioni: settore servizi abitativi tel. 0444221105 oppure 0444221275; e mail: aglocazione@comune.vicenza.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.