Città di Vicenza

15/01/2009

Sabato la commemorazione del partigiano Dino Carta: il Comune consegna ad uno studente del “Rossi” la borsa di studio a lui intitolata

Sabato prossimo 17 gennaio verrà ricordato il partigiano Dino Carta, deceduto per mano fascista il 12 gennaio 1945 in via Calderari. La commemorazione - organizzata dall’associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi) - si terrà alle 11.15 davanti alla lapide a lui intitolata, deposta proprio nello stesso punto in cui venne assassinato il giovane vicentino.

La cerimonia – cui è invitata tutta la cittadinanza - prevede la deposizione di una corona d’alloro, cui seguirà il saluto del consigliere Luca Balzi in rappresentanza dell’amministrazione comunale e l’orazione ufficiale di un rappresentante della Resistenza. Interverranno i familiari, le associazioni legate alla Resistenza, le autorità cittadine e le scuole (in particolare gli alunni della scuola media Dino Carta - Ambrosoli).

Nel corso della commemorazione Balzi consegnerà una borsa di studio di 600 euro istituita nel 2004 dalla circoscrizione 4 per mantenere vivo il ricordo del concittadino vittima della ferocia della guerra. Il riconoscimento è destinato annualmente ad uno studente residente nella circoscrizione 4 che frequenti le classi terze o quarte dell’istituto tecnico industriale “A. Rossi” di Vicenza, lo stesso che frequentava Dino Carta all’epoca in cui venne ucciso. Lo scopo è far capire ai giovani di oggi come ragazzi della loro stessa età, con la loro stessa voglia di vivere, abbiano vissuto anni tremendi a causa della guerra e come siano stati costretti a compiere scelte spesso assai difficili.

La borsa di studio sarà consegnata quest’anno a Davide Zorzanello, che nell’anno scolastico 2007-2008 ha frequentato la classe 3^ AE (Elettronica e automazione) conseguendo un’ottima valutazione: con 10 in elettrotecnica e 9 in lingua straniera, matematica ed elettronica, per citare alcuni voti, ha surclassato i compagni di scuola che si erano candidati con lui.  

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.