Città di Vicenza

14/01/2009

Piano strategico: edilizia sostenibile e risparmio energetico i temi del primo focus group

Prende avvio il percorso di revisione, aggiornamento e condivisione sugli indirizzi fondamentali del piano strategico. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 16 gennaio alle 16 nella Sala Marzotto della Camera di Commercio in corso Fogazzaro 37.

Il primo asse del piano è la sostenibilità e il focus group si concentrerà sul tema dell’edilizia sostenibile e del risparmio e rinnovabilità energetica.

Introdotto dall’assessore Francesca Lazzari e dal consulente Luca Romano, direttore di Local area network, l’incontro si concentrerà su alcune brevi relazioni e su proposte formulate dall’architetto Giuseppe Cappochin, coordinatore del Pati dell’area metropolitana di Padova, da Angelisa Tormena, coordinatrice del Metadistretto veneto della bioedilizia, e dall’architetto Masud Esmaillou che ha progettato il Villaggio ecologico di Preganziol nell’ambito del progetto europeo Sustainable Housing in Europe. Saranno presenti anche gli assessori Pierangelo Cangini all’edilizia privata ed Ennio Tosetto ai lavori pubblici.

Per quanto riguarda l’edilizia sostenibile il confronto verterà su materiali, tecnologie, valutazioni, normative urbanistiche ed edilizie premianti per chi adotta le innovazioni più coerenti con gli obiettivi fissati a livello internazionale.

In tema di risparmio energetico si affronterà il tema del ruolo strategico delle istituzioni in merito ai principali percorsi di rinnovabilità, tra cui l’utilizzo di materiali e tecnologie per l’energia di derivazione solare, incrementando la compatibilità delle applicazioni edilizie nel rispetto dell’architettura e del paesaggio.

All’incontro sono stati invitati i consiglieri comunali, gli enti pubblici territoriali, le aziende comunali, le categorie economiche, i sindacati, gli ordini professionali, le associazioni ambientaliste, le principali realtà bancarie del territorio. E’ comunque aperto alla cittadinanza su prenotazione alla segreteria del Forum Center di piazza dei Signori (0444/222020; forumcenter@comune.vicenza.it )

Il confronto pubblico sul primo asse strategico “Vicenza Città sostenibile” prevede altri tre focus group (Trasporti pubblici ecocompatibili e sistema delle piste ciclabili; Il manto vegetale, la carta dei fiumi e le risorse idriche; Lo smaltimento dei rifiuti tra nuove tecnologie e riciclaggio) e si concluderà il prossimo 16 febbraio alle 17.30 al Ridotto del nuovo teatro civico di Vicenza con la conferenza dal titolo “La sostenibilità e la pianificazione strategica: metodi, strumenti e buone pratiche” e la partecipazione di Alberto Magnaghi dell’Università di Firenze.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.