Città di Vicenza

13/01/2009

Le battaglie sui tre monti. A palazzo Trissino la presentazione di un nuovo libro voluto dall’associazione nazionale bersaglieri

In occasione del 172° anniversario della fondazione del corpo dei bersaglieri e del 90° anniversario della vittoria nella Grande Guerra, l’associazione nazionale bersaglieri ha voluto pubblicare nel 2008 il libro “Le battaglie sui tre monti - Cima Valbella La rinascita” di Francesco Margutti e Dario Canale. Curato da Antonio Miotello ed edito nel 2008 per i tipi di Editrice Veneta, la pubblicazione verrà presentata dal professore Galliano Rosset nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino venerdì prossimo alle 18 alla presenza del sindaco Achille Variati.

Il volume riunisce due tesi di laurea, entrambe dedicate alla cosiddetta “battaglia dei Tre Monti”, che segnò l’inizio della riscossa italiana dopo Caporetto e nella quale i fanti piumati svolsero un ruolo fondamentale. Completano il libro una serie di interventi, tra cui quelli dei presidenti nazionale e provinciale dell’associazione bersaglieri, il Gen.C.A.(r) Benito Pochesci e Bortolino Zampilli, del prefetto di Vicenza, Piero Mattei, del presidente della fanfara provinciale dei bersaglieri, Orlando Rigon, e del sindaco di Gallio, Antonella Stella.

Tutti gli interventi, oltre ad evidenziare la valenza storica delle due ricerche - particolarmente significative a 90 anni dalla fine del primo conflitto mondiale - sottolineano la drammaticità della Grande Guerra per il nostro paese in termini di vite umane perdute e di tragedie vissute da chi ne ha subite le conseguenze e la necessità di non dimenticare.
Il volume conta 206 pagine ed è arricchito da un ampio inserto fotografico che riproduce immagini tratte dall’Illustrazione Italiana del 1918: fotografie e disegni “in diretta” dal fronte, dall’intenso impatto emotivo per realismo e drammaticità e in grado di rendere la tragedia della guerra più delle parole.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.