Città di Vicenza

12/01/2009

Sondaggio sul gradimento dei sindaci pubblicato dal Sole 24 ore. Variati: “Molto positivo, perché il dato va confrontato con il risultato del primo turno elettorale”

“Do una lettura molto positiva dell’esito del sondaggio secondo il quale il 53 per cento dei vicentini mi assicura il suo consenso”. Così il sindaco di Vicenza Achille Variati commenta i risultati della classifica nazionale sul gradimento di presidenti di Regione, Provincia e sindaci d’Italia, pubblicata questa mattina dal Sole 24 ore. E prosegue: “Il dato con il quale va confrontato, infatti, è quello del primo turno delle elezioni, quando si espresse tutto l’elettorato: in quell’occasione mi scelse il 31,33 per cento dei votanti; oggi, dopo un semestre di lavoro, risulto gradito al 53 per cento dei vicentini. In ogni caso, anche volendo confrontare il sondaggio soltanto con il ballottaggio, che mi premiò con il 50,5 per cento dei voti, il consenso nei miei confronti è comunque in aumento, anche più di quello di altri sindaci eletti in primavera, come il romano Alemanno che cresce di 2,3 punti percentuali. Non solo: il mio risultato è decisamente più positivo di quello altri sindaci di centro sinistra, molti dei quali sono in calo, segno della politica di questo periodo”.

“Mi auguro – conclude il sindaco, che si posiziona al 62° posto della classifica nazionale – di poter migliorare questo risultato fin dall’anno prossimo, quando avrò avuto più tempo per far apprezzare ai concittadini la mia azione”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.