Città di Vicenza

12/01/2009

“Adolescemenze”: sette percorsi formativi per gestire al meglio le relazioni con i ragazzi

Rapportarsi con i ragazzi di oggi non è facile. Non solo per i genitori, ma per tutti coloro che con gli adolescenti stanno a contatto, dagli animatori agli insegnanti.

Il Comune di Vicenza propone allora una serie di percorsi formativi con l’obiettivo di fornire nuove conoscenze e nuovi strumenti per comprendere e meglio interagire con i ragazzi e il loro mondo complesso.

“Sogni, idee, desideri, ambizioni, ma anche conflitti, disturbi alimentari, bullismo – sottolinea l’assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari - saranno solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati attraverso attività che alterneranno momenti di informazione ad altri di coinvolgimento attivo, creativo e diretto dei partecipanti al fine di individuare le migliori modalità educative e di confronto”.

I sette percorsi formativi, che vanno sotto il nome di “Adolescemenze”, sono stati elaborati in collaborazione con l’assessorato dalle associazioni coinvolte, quattro dei quali – quelli proposti da Genitori Vicenza Onlus e raccolti sotto il titolo “Formarsi per formare” – sono a pagamento, al costo di 25 euro ciascuno (20 euro per gli associati) o di 60 euro per il pacchetto completo (70 per gli associati). “Bullismo: ragazzi soli. Viaggio alla scoperta del grido di solitudine dei ragazzi”, “La mente abbraccia il cuore. Strategie e attività per il riconoscimento e la gestione emotiva”, “Ce l’hanno con me. La motivazione come prevenzione all’insuccesso scolastico”, “Affettività e sessualità nei disabili: iniziamo a parlarne…”, sono i titoli dei quattro moduli che – per un totale di 30 ore di incontri con pedagogisti ed esperti del settore - si susseguiranno a partire da giovedì 22 gennaio fino alla fine di maggio nel salone di Villa Tacchi di viale della Pace 91, sede della circoscrizione 3. Per partecipare è necessario iscriversi telefonando allo 0444 513254 o al 349 7010315.

“Mangi solo pollo e patatine” è invece il titolo del percorso elaborato dall’associazione Acisjf per permettere ai ragazzi e alle loro famiglie di cogliere la relazione tra benessere psicofisico e alimentazione. In questo caso il calendario prevede sette incontri gratuiti che si susseguiranno fino a marzo a partire da lunedì 19 gennaio nella sede dell’associazione, in via Groppino 43. Per maggiori informazioni basta telefonare allo 0444 513533.

La cooperativa sociale Cosmo propone invece il percorso gratuito “Genitori vs figli! … oppure c’è alternativa?”, in cui - nel corso di tre appuntamenti che si terranno il 3, il 17 febbraio e il 3 marzo nei locali della circoscrizione 2 di via De Nicola 8 - verranno affrontate le tematiche dei ruoli, della comunicazione, delle regole e della gestione dei conflitti all’interno della famiglia. Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione entro il 28 gennaio telefonando al 347 3745508 o scrivendo un’email a laura.costa@cosmosociale.it.

L’ultimo percorso, che porta il titolo “A portata di giovane!”, è infine dedicato al fenomeno del bullismo: tre serate (3, 10 e 17 febbraio) organizzate dalla cooperativa sociale Il Mosaico per approfondire e affrontare un problema che negli ultimi tempi sembra assumere nuove e più complesse caratteristiche. Anche questi incontri – che si terranno nella ludoteca della circoscrizione 4 in via Turra - sono gratuiti, ma è gradita l’iscrizione telefonando al 329 1422839 o al 340 5486733. 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.