Città di Vicenza

08/01/2009

La pianista Angela Hewitt sceglie Vicenza per un servizio fotografico per il BBC Music Magazine: un incontro tra le arti

Stregata da Vicenza, vi ritorna per realizzare un servizio fotografico a corredo di un’intervista che la riguarda e che sarà pubblicata dalla blasonata rivista inglese BBC Music Magazine. Lei è la musicista canadese Angela Hewitt, secondo una stima del London’s Evening Standard “una delle pianiste più richieste al mondo”.

Questa mattina la pianista è stata ricevuta nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino dal vicesindaco Alessandra Moretti e dall’assessore alla cultura Francesca Lazzari. “Siamo particolarmente onorati – ha detto l’assessore alla cultura Lazzari – che lei abbia scelto le bellezze artistiche di Vicenza per accompagnare la sua immagine in una sorta di affascinante incontro tra le arti”. “Siamo certi – ha proseguito l’assessore alla cultura – che ciò rappresenti un bel modo di far conoscere la nostra città nel mondo”.

L’innamoramento della Hewitt per Vicenza risale all’anno scorso. L'8 gennaio 2008, Angela Hewitt ha inaugurato il Ridotto del nuovo Teatro Comunale di Vicenza con un'impeccabile ed emozionante esecuzione del primo libro del "Clavicembalo Ben Temperato" di Bach. Il suo "Bach World Tour", per volontà del direttore artistico della Società del Quartetto di Vicenza, Piergiorgio Meneghini, ha toccato in quell’occasione anche il capoluogo berico, inserendo la città del Palladio in un tour di capitali internazionali e "nobilitando" immediatamente il Teatro Comunale di Vicenza al rango di sale come Carnegie Hall di New York e Tokio Opera City Hall. Due sere dopo, il 10 gennaio, sempre al Ridotto del Comunale, Angela Hewitt ha coronato la tre giorni in città con un'interpretazione del secondo libro della mastodontica opera bachiana, per l'apprezzamento di un pubblico internazionale e di tanti appassionati vicentini.
In quei tre giorni di permanenza in città, la Società del Quartetto ha accompagnato la grande pianista alla scoperta delle bellezze artistiche di Vicenza: gradita ospite in visita al Teatro Olimpico, al centro storico e a Villa Valmarana, per la cortesia e l'amicizia della contessa Maria Carolina.

Esattamente un anno dopo Angela Hewitt sceglie Vicenza per la copertina ed il servizio fotografico che il BBC Music Magazine le dedicherà a marzo 2009, in occasione di una lunga intervista a tutto campo. Così, il 9 gennaio, per cortesia del conte Ludovico di Valmarana e della contessa Maria Carolina di Valmarana, gli esterni di Villa Capra detta "La Rotonda" e gli affreschi del Tiepolo della palazzina di Villa Valmarana "ai nani", insieme all'immancabile pianoforte della ditta Fazioli, di Sacile, diventeranno la scenografia di un servizio fotografico che, sulle pagine di uno dei magazine più importanti in campo culturale, farà il giro del mondo: un incontro tra le arti - musica e architettura - nel nome di una delle più grandi pianiste del nostro tempo, onorata di farsi ritrarre a Vicenza, felice di tornare ospite in questa bella città.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.