Città di Vicenza

02/01/2009

"La versione di Giuda" e "La fiaba di San Giorgio e il drago" allo Spazio Bixio

Ecco i primi due appuntamenti di gennaio allo Spazio Bixio, nell'ambito di Teatro Elemento, rassegna promossa dal Comune di Vicenza, curata per la parte artistica e organizzativa da Theama Teatro e realizzata in collaborazione con la Fondazione Vignato per l'Arte e il circuito TeatroNet:

sabato 3 gennaio alle 21
"La versione di Giuda"
dal testo di Giovanni Spagnoli
adattato, diretto e interpretato da Lucio Bosa
Intenso testo di Giovanni Spagnoli scritto nel 1981, che per la prima volta andrà in scena al Bixio. Protagonista del monologo è lui, Giuda, il grande peccatore. "Traditore corrotto o strumento 'indispensabile' perché si compisse il disegno divino della morte di Gesù sulla croce?", si chiede però Bosa in questo monologo drammatico e teso: "Se Giuda in qualche modo obbediva a quanto stabilito da Dio, era consapevole di quanto faceva. Ha tradito dunque il Maestro che amava, 'per sconfinata e arcana ubbidienza', consegnandolo al Sinedrio. Ma quali sono i motivi che lo hanno indotto al tradimento e alla dannazione eterna? Ragioni politiche e motivi religiosi si intrecciano in questa disperata autodifesa, tesa a mutare in tutti noi gli interrogativi in dubbi".
Biglietti a 10 euro (8 i ridotti).

domenica 4 gennaio alle 17
"La fiaba di San Giorgio e il drago"
a cura della compagnia Teatro del Girasole
Spettacolo di pupazzi, dedicato ai bambini, che narrerà la celebre leggenda del santo alle prese con il terribile drago proprio come si trattasse di una fiaba per i più piccoli, tra avventure, duelli e un pizzico di magia. Il Teatro del Girasole è attivo da diversi anni nel settore del teatro ragazzi ed è diretto da Mira Topcieva e Alessandro Pozzato. I pupazzi sono di Silva Bachvarova, le scenografie di Anna Scaroni Waters.
Biglietti a 10 euro (8 i ridotti, 5 i bambini fino ai 12 anni)

Lo Spazio Bixio si trova in via Mameli 4 (angolo via Nino Bixio). Biglietteria aperta da un'ora prima dello spettacolo.
Informazioni e prenotazioni: 0444 322525 e 392 1670914, oppure http://www.theama.it e http://www.spaziobixio.com

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.