Città di Vicenza

30/12/2008

Riorganizzazione comunale: saranno i dirigenti a nominare i propri “quadri” secondo criteri stabiliti dalla giunta

Comune di Vicenza verso la riorganizzazione, con maggiore responsabilizzazione del ruolo dei dirigenti. Va in questa direzione la deliberazione assunta dalla giunta comunale questa mattina in tema di gestione del personale. L’amministrazione, infatti, ha approvato i criteri per l’attribuzione degli incarichi di posizione organizzativa, cioè i cosiddetti “quadri” comunali: tra le maggiori novità, è stato deciso di assegnare a ciascun dirigente un budget e il compito di individuare a quanti e quali collaboratori assegnare l’incarico di posizione organizzativa, all’interno delle categorie e dei criteri previsti.

“Sarà il dirigente – spiega l’assessore al personale Tommaso Ruggeri – a decidere nell’ambito della somma assegnatagli e dei criteri che abbiamo fissato, come gestire i propri uffici e a chi, tra il personale titolato, assegnare l’incarico di affiancarlo. Abbiamo fatto questa scelta per responsabilizzare maggiormente la classe dirigenziale del Comune e renderla compartecipe degli obiettivi”.

L’incarico assegnato dai dirigenti alle nuove posizioni organizzative sarà di sei mesi, cioè il tempo che l’amministrazione si è data per ridisegnare complessivamente la struttura organizzativa del Comune, definendo la nuova pianta organica e razionalizzando settori e dipartimenti.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.