Città di Vicenza

29/12/2008

AIM group, da tre società nasce "Servizi a rete"

AIM Energia, AIM Gas, AIM Telecomunicazioni si fondono nella nuova società, nell’ottica del miglioramento dell’efficienza e dei risparmi

È nata oggi, dalla fusione di AIM Energia, AIM Gas, AIM Telecomunicazioni, la nuova società AIM Servizi a rete. "Un traguardo importante – spiegano il sindaco Achille Variati e il presidente di AIM spa Roberto Fazioli – nella complessiva strategia che stiamo attuando per rilanciare la società e renderla più efficiente e competitiva, capace anche di aprirsi a ulteriori bacini esterni a quello comunale". 

AIM Servizi a rete si occuperà di tutto quello che riguarda la gestione dei servizi a rete dei diversi possibili territori cittadini interessati, quindi anche al di là dei confini comunali. Una prima novità importante riguarda la più stretta interazione, che inizierà da subito, con AMCPS: un’interazione virtuosa per ridurre sia i disagi per i cittadini che i costi dei diversi interventi programmati sul doppio fronte dei sottoservizi e delle asfaltature. Il piano societario dei lavori 2009, da questo punto di vista, sarà sempre più integrato con il piano delle asfaltature di AMCPS, in modo da porre fine al ben noto fenomeno, più volte riscontrato in passato, di strade che vengono asfaltate solo per essere, a pochi mesi di distanza, tagliate per effettuare lavori alle tubature sotterranee. In particolare, un primo esempio applicativo di questa nuova sinergia sarà nella combinazione dei lavori per l’ampliamento della rete del teleriscaldamento con il piano delle asfaltature.

"Aim Servizi a rete – spiega Fazioli – ha le carte in regola per essere uno dei fiori all’occhiello del gruppo Aim. Parte bene perché ha competenze tecniche importanti, già riconosciute. È un tassello importante nel percorso  di efficientamento e sviluppo iniziato in questi mesi, perché si eliminano duplicazioni interne e si rilancia verso soggetti esterni sia alla società che alla città. Le competenze di primo piano che ci sono, inoltre, possono essere condivise anche con altri comuni, perché i problemi e le domande sono uguali per tutti".

Nell’ambito di questa operazione i clienti dell’energia elettrica sono tutti convogliati da AIM Energia dentro Aim Vendite: una società che in questi mesi sta radicalmente mutando pelle, facce e strategie. In questo modo Aim Vendite potrà sviluppare strategie in ambito gas, energia elettrica, servizi calore e assistenza nel sistema delle fonti rinnovabili, con occhi puntati sul vicentino e sul trevigiano anche alle utenze artigianali e industriali, con un forte ringiovanimento manageriale e un importante sviluppo della strategia di alleanze.

Amministratore unico della nuova società sarà Roberto Fazioli, che era amministratore unico delle tre società.

"Questa – commenta il sindaco Variati - è la prima attuazione degli indirizzi di semplificazione societaria approvati in consiglio comunale nello scorso gennaio, quando la società era sotto la vecchia gestione.  A soli due mesi e mezzo dall’insediamento del nuovo CdA, finalmente questi indirizzi, che rappresentano una svolta importante nel processo di rilancio della società di servizi vicentina,  vedono la luce".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.