Città di Vicenza

29/12/2008

Vicenza e i presepi: un itinerario attraverso quattro parrocchie

Con il patrocinio del Comune di Vicenza quattro parrocchie della città propongono un itinerario attraverso i presepi che hanno allestito, secondo la più classica delle tradizioni natalizie.

La parrocchia di San Giovanni Battista, a Laghetto, presenta un presepio su 20 metri quadrati di superficie. Ricco di effetti e movimenti meccanici, illustra lo scorrere della giornata in una magica Betlemme, dall’alba al tramonto. Si può visitare fino al 30 gennaio, dalle 8 alle 12,30 e dalle 14 alle 19.

A San Pio x, quest’anno, il presepe s’intitola “50 anni di comunità”. Si divide in due sezioni: una tradizionale, l’altra più moderna. Anche in questo allestimento colpiscono gli effetti luminosi e la cura dei dettagli. Si può visitare fino al 2 febbraio, dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 19.

E’ un aiuto alla contemplazione e alla riflessione il presepe preparato dalla parrocchia del Cuore Immacolato di Maria, a San Bortolo. In sagrestia lo completa una mostra di piccoli presepi. Si visitano fino al 22 febbraio, dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 20.  

A Santa Maria Ausiliatrice, a Saviabona, infine, ritorna il presepe artistico allestito per la prima volta nel 1990. Quest’anno non è in chiesa, ma in canonica: piani differenti, scorci, luci, suoni, movimenti, statue realizzate a mano, rendono anche unica questa ambientazione visitabile fino al 31 gennaio, dalle 15 alle 18 e durante le feste anche di mattina.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.