Città di Vicenza

24/12/2008

Il Sacro e la Pace: convegno in Sala Stucchi per “Incontrare e riconoscere la spiritualità islamica” a Vicenza

Si terrà nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, lunedì 29 dicembre alle 20.30, la conferenza dal titolo “Il Sacro e la Pace”, primo incontro del ciclo “Incontrare e riconoscere la spiritualità islamica”. La serata, patrocinata dal Comune di Vicenza e organizzata dal periodico on-line Islamicità - la rivista dell’Islam italiano(www.islamicita.it) e dall’Accademia di Studi Interreligiosi I.S.A. (www.accademiaisa.it) di Milano, offrirà alla cittadinanza alcuni approfondimenti culturali sulla tradizione islamica proposti da docenti e rappresentanti religiosi, alternando alcuni momenti musicali di violino, arpa, chitarra, fisarmonica e piano con brani presi da diverse tradizioni.

Il saluto dell’amministrazione comunale sarà portato dall’assessore Tommaso Ruggeri.

Fra i relatori vi saranno anche lo Shaykh Abd al-Wahid Pallavicini, presidente della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana e relatore musulmano nel recente incontro interreligioso promosso dal Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini a Palazzo Montecitorio assieme al Rabbino Laras e a Mons. Fisichella, e l’Imam Yahya Pallavicini, membro nella Consulta dell’Islam Italiano al Ministero dell’Interno e rappresentante islamico al recente Forum Cattolico-Islamico conclusosi in Vaticano con un’udienza presenziata dal Santo Padre Benedetto XVI.

La CO.RE.IS. Italiana, con sedi in dieci regioni italiane fra cui anche il Veneto, collabora sul territorio ad iniziative di carattere culturale e interreligioso, fra cui l’incontro conclusivo della mostra “Venezia e l’Islam” a Palazzo Ducale tenutasi a Venezia alla fine del 2007, e ha recentemente portato il saluto dei musulmani italiani alla recente Giornata Europea della Cultura Ebraica a Verona e Vicenza.

La conferenza sarà introdotta e moderata dal rappresentante per il Triveneto della CO.RE.IS. Giovanni Abd al-Ahad Zanolo di Vicenza.

L’incontro è aperto a tutti.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.