Città di Vicenza

19/12/2008

Bilancio di previsione 2009: giunta fiume per cercare di tagliare le spese per 2 milioni di euro

Sarà una giunta lunga e sofferta quella che è appena cominciata, oggi pomeriggio, a Palazzo Trissino. Lo ha preannunciato l’assessore al bilancio Umberto Lago che ha fatto il punto sulle cifre dalle quali si parte.

Il bilancio di previsione 2009 registra 4 milioni e 400 mila euro di entrate in meno rispetto al 2008. Di contro, ad una prima stesura del documento, le proposte di spese correnti dei diversi assessorati ammontavano a 5 milioni di euro in più. Questa cifra è già stata ridotta di circa 2 milioni e 700 mila euro; si devono tagliare altri 2 milioni di euro.

“In questi giorni - spiega Lago -  i singoli assessori hanno rivisto i propri “desiderata”, per individuare le voci non comprimibili e quelle dove le spese possono, al contrario, essere ridotte. Il sindaco ha lasciato ad ognuno di noi questo primo compito. Oggi vedremo di quanto si è ridotto lo sbilancio. Dopo di che, se, come penso, l’azione degli assessori non sarà stata sufficiente, si dovranno fare delle scelte politiche, per decidere dove tagliare e dove no. Non si seguirà, insomma, il metodo del taglio “in percentuale”, ma ci si darà delle priorità e si dovranno fare delle rinunce”.

L’assessore al bilancio, come aveva preannunciato lo stesso sindaco, non esclude in questo senso decisioni clamorose, come la revisione di convenzioni già sottoscritte dalla precedente amministrazione.

In serata, conclusa la giunta, è prevista una riunione nel corso della quale il sindaco illustrerà alla maggioranza consiliare le scelte politiche ipotizzate dall’amministrazione per far fronte a questa grave situazione. Un situazione che riguarda Vicenza come la maggior parte dei Comuni d’Italia che, pur offrendo ai propri cittadini almeno il 30% dei servizi pubblici, si vedono continuamente ridurre i trasferimenti dallo Stato e non riescono a mantenere nel territorio le tasse versate.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.