Città di Vicenza

18/12/2008

Servizio civile alla Bertoliana: entro il 2 gennaio le domande per il progetto “Vicenza nelle sue fotografie”

La Biblioteca Bertoliana cerca tre giovani cui affidare il progetto di servizio civile regionale “Vicenza nelle sue fotografie: storia nelle immagini”. Si tratta di tre opportunità di lavoro destinate a cittadini italiani e comunitari di età compresa fra 18 e 28 anni che offrono la possibilità di immergersi nel ricco patrimonio documentario della storica biblioteca cittadina per apprendere le tecniche di catalogazione ed inventariazione di fondi fotografici che potranno così essere messi a disposizione dei cittadini.

Dopo la selezione che avverrà sulla base di un colloquio, i tre volontari inizieranno a lavorare all’interno della struttura di contrà Riale il 2 febbraio prossimo per 12 mesi a 20 ore alla settimana suddivise in cinque giorni. E’ prevista una retribuzione mensile di 300 euro, oltre ad un premio regionale a fine servizio di 1333,30 euro.

Grazie a questo progetto, la Biblioteca Bertoliana avvierà dunque la catalogazione del fondo fotografico “Tapparo-Trentin” (dal nome del laboratorio fotografico che ha prodotto le immagini) acquistato nel 1993 dall’istituzione e dalla Cassa di risparmio di Vicenza-Verona-Belluno. Composto da circa 40 mila fotografie prodotte tra il 1956 e il 1992, in cui sono ritratti edifici, pitture, cicli di affreschi ed opere presenti in Bertoliana, il fondo è costituito per la maggior parte da foto in negativo, ma anche su lastre in gelatina.

Le domande vanno presentate entro il 2 gennaio 2009 all’ufficio servizio civile di Levà degli Angeli 11 e sono scaricabili dai siti www.venetosociale.it/serviziocivile/index e www.bibliotecabertoliana.it. Per maggiori informazioni chiamare i numeri 0444 222139 –578232 oppure scrivere un’email a organizzazione@bibliotecabertoliana.it o a serviziocivile@comune.veneto.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.