Città di Vicenza

17/12/2008

Autobus gratuiti per gli over 75. Variati: “Non un regalo di Natale, ma un riconoscimento dovuto ai nostri anziani”

Dall’1 gennaio 2009 i cittadini di Vicenza che hanno compiuto 75 anni viaggeranno gratis sugli autobus di tutta la rete Aim. L’amministrazione comunale di Vicenza, infatti, ha deciso di offrire quest’importante agevolazione agli “over 75” per un anno di sperimentazione.

Per godere dell’agevolazione sarà sufficiente recarsi alla biglietteria Aim della stazione FTV o all’ufficio abbonamenti di Aim in via Fusinieri 83/H, allo sportello AIM di S. Biagio e infine presso l’AIM Point di Piazza dei Signori e richiedere l’apposita tessera personale, che avrà un costo una tantum di 7 euro e 75 centesimi. Allo sportello di Via Fusinieri viene rilasciata immediatamente la tessera, negli altri punti le tessere verranno consegnate dopo tre giorni dalla richiesta.

La tessera, che sarà in distribuzione dal 29 dicembre, darà diritto ai residenti del Comune di Vicenza dai 75 in su di viaggiare gratuitamente per l’intero 2009 su tutte le linee Aim, negli orari cosiddetti ”morbidi”, cioè dalle 8 alle 12 e dalle 14 a fine servizio di tutti i giorni feriali. La gratuità non avrà limite d’orario nei giorni festivi e durante le vacanze scolastiche.

Si tratta di un intervento importante, perché viene incontro ad una notevole fascia di persone. I residenti a Vicenza con 75 anni compiuti sono più di 12.400.

Fino ad oggi, negli stessi orari della nuova agevolazione, gli ultrasettantacinquenni potevano usufruire delle tariffe della Carta 60 di Aim: abbonamenti annuali da 317 euro (rete urbana) e da 378 euro (intera rete); oppure abbonamenti mensili da 29,50 euro (rete urbana) e da 35,20 euro (intera rete).

“Siamo in una fase difficile – spiega il sindaco Achille Variati – per i bilanci familiari e per quelli dei pensionati, per i quali anche 30 euro al mese sono quattrini che pesano. Non è un regalo di Natale, ma un riconoscimento dovuto ai nostri anziani. Inoltre, in accordo con Aim l’amministrazione comunale ha voluto dare un segnale nella direzione di un progetto più grande, che ho già presentato in campagna elettorale, e che riguarda il ripensamento e l’incentivazione della mobilità pubblica, dall’introduzione della circolare al miglior servizio nei quartieri. Un progetto che assessorato alla mobilità del Comune e tecnici di Aim stanno già affrontando, per proporre novità sostanziali all’ingegneria trasportistica pubblica, fino al grande traguardo del metrotram elettrico”.

Sulla stessa linea il presidente di Aim, Roberto Fazioli: “Quest’iniziativa rientra nel nostro progetto di trasformare la vecchia Aim trasporti in un’azienda che includa la sosta e i parcheggi, e che sia orientata al pareggio di bilancio e non al profitto. In generale, gli utili delle diverse aree di Aim dovranno servire a investire in politiche tariffarie e fondi di solidarietà pensati per garantire la piena accessibilità di tutti gli utenti ai servizi considerati essenziali”.

Nel distribuire la tessera over 75, Aim sottoporrà ai richiedenti un semplice questionario che servirà a raccogliere informazioni sulla mobilità degli anziani e per monitorare l’utenza, in modo da migliorare ed eventualmente prorogare il nuovo servizio.

L’amministrazione comunale sosterrà il primo anno di sperimentazione con un contributo  di 15 mila euro.

Le tessere over 75 sono in distribuzione dal 29 dicembre, con rilascio immediato:

  • all’Ufficio Abbonamenti Aim di via Fusinieri 83/H (0444/394768- 394769)
    dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12.30 - dalle 14.30 alle 15.30

Le tessere over 75 sono in distribuzione dal 29 dicembre, dopo tre giorni dalla richiesta:

  • allo Sportello Aim di viale Milano 146 (stazione FTV) dalle 7 alle 20.30 (giorni feriali); dalle 7.30 alle 19.30 (giorni festivi);
  • allo Sportello Aim di S. Biagio;
  • all'Aim Point di Piazza dei Signori.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.