Città di Vicenza

17/12/2008

La collezione numismatico-filatelica del Cinquecentenario Palladiano

Sabato 20 dicembre alle 11 alla sala dello zodiaco della Pinacoteca civica di Vicenza verrà inaugurata l’esposizione “La collezione numismatico-filatelica del Cinquecentenario palladiano. La mostra, organizzata dall’unione filatelico-numismatica vicentina e dal Comitato nazionale per il V° centenario della nascita di Andrea Palladio, si inserisce nel calendario delle iniziative proposte dal Comune di Vicenza in occasione dei 500 anni del Palladio. Sarà presente in rappresentanza del Comune l’assessore Tommaso Ruggeri.

Già dall’anno scorso gli organizzatori hanno preso contatto con alcune zecche di stato ed amministrazioni postali, promuovendo l’emissione di monete celebrative e di francobolli dedicati a colui che, con i propri progetti di ville, palazzi pubblici, chiese e ponti, nel corso del Cinquecento rivoluzionò il volto di un’intera regione ispirando, nei secoli seguenti, artisti ed architetti di tutto il mondo.

In particolare sono state dedicate al Palladio due monete, identiche nei soggetti ma diverse per nominale e metallo, che raffigurano da un lato il celebre architetto tra elementi architettonici e con l’iscrizione “Repubblica Italiana” e dall’altro la facciata e la pianta di Villa Capra detta “La Rotonda” e il valore facciale. Anche le Poste Italiane hanno omaggiato il Palladio emettendo due valori dedicati rispettivamente al ponte di Bassano, il cui progetto originale è opera del grande architetto, e alla Basilica palladiana nella cornice di piazza dei Signori.

A queste commemorazioni ufficiali, l’Unione filatelico-numismatica vicentina ha deciso di abbinare, in collaborazione con Poste Italiane, una serie di annulli primo giorno apposti, assieme ai francobolli palladiani, su cartoline stampate per l’occasione.

L’esposizione, ad ingresso libero, sarà visitabile sabato 20 e domenica 21 dalle 9 alle 17.

Per informazioni 0444 221416 o  0444 222811.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.