Città di Vicenza

16/12/2008

Urbanistica: in Comune si studia la perequazione

La perequazione urbanistica sarà l’oggetto di un seminario tecnico organizzato dall’assessorato alla progettazione e innovazione del territorio per amministratori, dirigenti e tecnici del Comune di Vicenza.

Il nuovo metodo legato alla pianificazione urbanistica sarà approfondito dagli addetti ai lavori venerdì 19 dicembre dalle 9,30 alle 13,30, al Forum Center di piazza dei Signori, al piano terra di Palazzo degli Uffici.

Il seminario prevede la partecipazione del professor Ezio Micelli, docente di estimo allo IUAV di Venezia ed esperto in materia di credito edilizio e perequazione urbanistica. Il professor Micelli, tra l’altro, è consulente per questi temi di numerose amministrazioni in Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna.

Nel corso dell’incontro il docente presenterà e commenterà alcune esperienze di pianificazione e approfondirà gli aspetti più significativi relativi all'applicazione degli strumenti del credito edilizio e della perequazione urbanistica.

Sarà sviluppato anche il ruolo di questi nuovi strumenti nelle operazioni di reperimento di risorse per l'attuazione di interventi di pubblico interesse.

“Il seminario - spiega l’assessore Francesca Lazzari - ha lo scopo di divulgare, nelle strutture comunali più direttamente interessate, gli aspetti di carattere generale relativi a questi strumenti sempre più importanti per l'attuazione delle previsioni urbanistiche”.

Il seminario non è aperto al pubblico.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.