Città di Vicenza

16/12/2008

Maltempo: questa mattina situazione sotto controllo, ma l’emergenza non è ancora terminata

Prosegue l’allerta maltempo, con l’impegno degli uomini della protezione civile, dei tecnici comunali e di Amcps e della polizia locale, occupati nel monitoraggio dei fiumi e in una prima sistemazione dei danni alle strade.

“Nel tardo pomeriggio di ieri – spiega l’assessore alla protezione civile Pierangelo Cangini - il livello massimo del Bacchiglione a ponte degli Angeli si è fermato a 4 metri e 10, cioè 40 centimetri al di sotto del limite di esondazione. Poi ha cominciato a calare, fino ai 2 metri e 50 centimetri registrati questa mattina. Anche in periferia la situazione è andata lentamente normalizzandosi. Pertanto durante la notte la task force allestita nella sede di Amcps è stata provvisoriamente smobilitata per riprendere puntuale servizio oggi di prima mattina”.

Con il ritorno della pioggia, in queste ore, i fiumi sono ritornati ad ingrossarsi, ma alle 12 il livello registrato a ponte degli Angeli non superava i 2 metri e 80. “Le previsioni – prosegue l’assessore Cangini – dicono che nel pomeriggio la perturbazione dovrebbe allontanarsi dalla città, quindi confidiamo in un progressivo miglioramento della situazione. Già da questa mattina abbiamo riaperto la passerella ciclopedonale dei Ponti di Debba e strada Ambrosini e le altre vie di periferia ieri parzialmente allagate. Il vero problema, ora, è quello dei danni. Preoccupano, in particolare, le numerose buche che si sono aperte sulle strade. Questa mattina operai dell’Amcps e agenti della polizia locale hanno messo in sicurezza quelle segnalate in via Aldo Moro, molto pericolose per la viabilità”.

Ancora attivi, per segnalare emergenze legate al maltempo, i numeri di telefono della protezione civile ( 0444/222222) e di Amcps (0444/955660).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.